La mia città a testa in giù

Linguissimo, concorso svizzero delle lingue dedicato ai giovani tra i 16 e i 21 anni. La prima fase del progetto consiste in un concorso di scrittura su scala nazionale, che per il 2017 avrà il tema "La mia città a testa in giù”.

I ragazzi sono liberi di scegliere la forma scritta più adatta a esprimere una prospettiva originale sul loro luogo di vita e le loro utopie urbanistiche.

Termine d'iscrizione: 31 gennaio 2017

Maggiori informazioni su http://www.linguissimo.ch

A Chiasso, con Alberto Nessi

In occasione del nuovo libro di poesie "Un sabato senza dolore", Edizioni Interlinea di Novara, la RSI Rete Due e il Festival internazionale di Poesia Civile della città di Vercelli, invitano il pubblico all'evento finale della 12a edizione del festival. 


PAROLE IN VIAGGIO
 


L'appuntamento è per domenica 27 novembre alle 16:30 al Cinema Teatro di Chiasso. Intervengono: Elisabetta Motta, Claudio Farinone, Francesco d'Auria. Conduce Maria Grazia Rabiolo, giornalista RSI.

Come trovare un editore

Magda Mandelli, Matteo Codignola, Pierluigi Vercesi

Magda Mandelli, Matteo Codignola, Pierluigi Vercesi

È il terzo appuntamento (domenica 6 novembre, ore 17.00, LAC, sala Chiostro degli angeli,  LUGANO) per il ciclo: PASSI NELLA SCRITTURA. Cinque appuntamenti per parlare con l’Associazione scrittori della Svizzera italiana di fotografia, cinema, editoria, auto-imprenditorialità e diritti.

Intervengono: Matteo Codignola (editor di Adelphi), Magda Mandelli (editor di Edizioni Casagrande), Pierluigi Vercesi (direttore di Sette, settimanale del Corriere della Sera)
Modera: Paolo Rossi Castelli, giornalista, e membro del comitato ASSI.

ENTRATA LIBERA A TUTTI GLI INCONTRI

E’ gradita la conferma della presenza all’indirizzo : info@assi-ti.ch
www.associazionescrittori.ch  
potete seguirci anche su facebook www.facebook.com/ScrittoriDellaSvizzeraItaliana/ 

Chi ci capisce è bravo!

Questo è  il titolo del nuovo  concorso promosso dal  Forum per l’Italiano in Svizzera indirizzato alle cittadine e ai cittadini svizzeri o residenti in Svizzera con lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico.

A partire da alcune  domande gli interessati  sono invitati a riflettere  sul ruolo e sul valore della lingua e della cultura italiana all’interno della Svizzera plurilingue.

Abiti in Svizzera? Ti è mai successo di parlare italiano e di non essere capito/a? Quando parli l’italiano?  Che ruolo pensi che abbia l’italiano all’interno della Confederazione elvetica? Quante lingue dovrebbero parlare le/gli svizzeri? Quale futuro si delinea per la lingua e la cultura italiane in una Svizzera costituita da lingue e culture diverse e, per estensione, dentro un’Europa in cerca di nuove forme di unità? ecc.

Il concorso è suddiviso in  tre categorie e il  tema può essere sviluppato  ricorrendo alla forma espressiva corrispondente alla  rispettiva categoria: disegno (bambini/e dai 6 ai 12 anni), narrazione o video (giovani dai 13 ai 19 anni), saggistica (a partire dai 20 anni).

Gli interessati  sono invitati a far pervenire la loro opera entro il 15 giugno 2017  all’indirizzo seguente : Forum per l’italiano in Svizzera , c/o Cattedra Letteratura italiana – Prof. Dr. Crivelli, Romanisches Seminar der UZH ,Zürichbergstrasse 8 , 8032 Zurigo

Le vincitrici e i vincitori saranno  avvisate/i personalmente. La premiazione avrà luogo durante il mese di novembre 2017. Le opere premiate   saranno  pubblicate sul sito  del Forum.

Informazioni  dettagliate sul  bando  e sul  regolamento del concorso si trovano sul sito   www.forumperlitalianoinsvizzera.ch

Si ringraziano gli enti qui menzionati per il sostegno assicurato a questa nuova iniziativa del Forum: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport  TI; Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente GR; Agenzia turistica ticinese (Ticino Turismo) ; Cardada impianti turistici SA, Orselina ; Festival internazionale del Film di Locarno;  Istituto italiano di cultura (Zurigo) ; LidoLocarno – Centro balneare Regionale SA, Locarno; Percento culturale Migros Ticino ;Radiotelevisione svizzera di lingua italiana; Società editrice del Corriere del Ticino SA.

La scrittura per immagini, con Erik Bernasconi e Davide Pinardi - "Passi nella scrittura"

Scrivere per immagini vuol dire ideare storie di forte impatto visivo, collocare i personaggi in uno spazio fisico a tre dimensioni. Molte sceneggiature hanno qualità letterarie ma mancano di quella peculiarità visiva che è condizione necessaria per poter passare dalla pagina scritta al film in movimento. Strutturare visivamente le situazioni, immettere i personaggi in un flusso di azioni, costruire la sequenza delle scene prevedendone il ritmo visivo, velocizzando o rallentando il tempo. Quali allora – se ci sono - le differenze tra scrivere per immagini e scrivere “tout court”?

Ne parleranno   Erik Bernasconi, regista di “Sinestesia” e “Fuori mira”, e Davide Pinardi, sceneggiatore televisivo (RAI ed RSI) e docente, fra le altre, presso la Scuola Holden di Torino e CISA Lugano.  L’incontro sarà come sempre moderato da un membro del comitato ASSI Mariano Morace

L'entrata alle conferenze è libera. 

Domenica 16 ottobre, a Locarno, Teatro dei Fauni.

Ecco il programma completo:

Un sostegno per 67 case editrici svizzere

Un sostegno per 67 case editrici svizzere

Sulla base di un concorso pubblico, nei prossimi cinque anni l’Ufficio federale della cultura (UFC) sosterrà 67 case editrici delle tre regioni linguistiche svizzere con un totale di 1,6 milioni di franchi all’anno. Il Messaggio sulla cultura 2016–2020 prevede per la prima volta la promozione delle case editrici, che contribuiscono considerevolmente alla va-rietà della letteratura svizzera.

Read More

Paròl biott - Parole nude

di Fernando Grignola

Nuove poesie 2015-2016. 

comprende Pietro Civitareale, tradotto dal dialetto abruzzese al ticinese di Agno.

Edizioni Ulivo

Il libro è in vendita a CHF 20.- nelle librerie e da Ellebi e Istampa a Agno.

Presentazione: sabato 24 settembre 2016, alle 16:30. Atrio Istituto scolastico comunale di Agno. Presentazione di Ottavio Lurati. Fisarmonica e voce: Flavio Calderari.

L'ASSI a Italiamo - Secondo incontro nazionale dei docenti di italiano

L'ASSI a Italiamo - Secondo incontro nazionale dei docenti di italiano

Sabato 10 settembre
dalle 11.00 alle 12.00
Sala, Aula Magna
Letture di autori svizzero italiani, in collaborazione con l'ASSI.
Interverranno: Anna Felder, Claudia Quadri, Giovanni Soldati, Flavio Stroppini e Mattia Bertoldi.

Il Convegno Italiamo, organizzato in collaborazione con l'Associazione svizzera dei professori d'italiano (ASPI-VSI), rappresenta un luogo di incontro per i docenti d'italiano provenienti da tutta la Svizzera.
Durante il convegno i docenti avranno modo di aggiornarsi tra di loro sull'insegnamento dell'italiano in Svizzera, conoscere docenti della Svizzera italiana (L2 e L1), informarsi sulle attività esistenti per la promozione dell'italiano (scambio, soggiorni, progetti) e di incrementare il dialogo con le istituzioni (Ufficio federale della cultura, forum per l'italiano, licei, università, radiotelevisione) presenti.

Read More

Nuovi orizzonti per un antico sapere

Nuovi orizzonti per un antico sapere

Le biblioteche sono un servizio democratico per l'apprendimento permanente e lo sviluppo culturale degli individui e dei gruppi sociali.

Esse sono chiamate quindi a interpretare le esigenze della società e a rispondere alle sfide tecnologiche, sociali e culturali. Il volume propone un excursus sull'evoluzione delle biblioteche pubbliche, analizza il ruolo del libro cartaceo rispetto a quello elettronico e prospetta la necessaria condivisione della missione delle biblioteche nella società dell'informazione.

Come afferma Robert Darnton nella Prefazione: "Le biblioteche sono istituzioni di lungo corso. Tuttavia il loro passato fa ben sperare per il futuro, perché esse sono sempre state e sempre saranno centri di studi e di cultura".

Read More

I libri svizzeri più belli alla villa dei Cedri, Bellinzona

I libri svizzeri più belli alla villa dei Cedri, Bellinzona

In mostra a Bellinzona "I più bei libri svizzeri 2015". 

Ogni anno l’Ufficio federale della cultura (UFC) indice il concorso «I più bei libri svizzeri», distinzione con cui riconosce prestazioni straordinarie nell’ambito del design e della produzione libraria. Il concorso mette in risalto inoltre libri meritevoli di attenzione e realizzati al passo con i tempi. Dopo aver esaminato tutte le opere in concorso, la giuria presieduta per la prima volta da Gilles Gavillet  ha premiato 18 libri del 2015.
 
La giuria valuta le candidature inoltrate in base a criteri quali la concezione e l’impostazione grafica e tipografica mettendo l’accento sull’innovazione e l’originalità. Esamina inoltre la qualità della stampa e della copertina, la realizzazione della rilegatura e i materiali utilizzati.

Il Ticino accoglie per la prima volta la mostra itinerante che presenta tutti i libri partecipanti al concorso, prima di proseguire per Basilea e Losanna. La mostra a Villa dei Cedri sarà inoltre accompagnata da un ricco programma di incontri e manifestazioni rivolti a tutta la famiglia (per il programma aggiornato veda da agosto il nostro sito).

Read More

Il premio letterario Gottfried Keller a Pietro de Marchi

Il premio letterario Gottfried Keller a Pietro de Marchi

La Fondazione Martin Bodmer assegnerà il 38esimo premio letterario Gottfried Keller al poeta, narratore e professore di letteratura Pietro De Marchi per il suo nuovo libro « La carta delle arance ».  Inoltre, un premio d’onore verrà conferito al collettivo d’autori A.J.A.R – Association de jeunes auteur.e.s romandes et romands (Associazione di giovani autori e autrici della Svizzera romana) per la narrazione composta in comune « Vivre près des tilleuls » (Vivere vicino ai tigli) che sarà pubblicata il 17 agosto presso la casa editrice Flammarion. La premiazione si svolgerà il 22 ottobre 2016 alle ore 18 nella Capella della Helferei a Zurigo.

Il comunicato stampa e due immagini sono allegate. Vi preghiamo pertanto cortesemente di volere divulgare e promuovere la nostra manifestazione e le premi lettarari attraverso i vostri media, e ringraziandovi della vostra preziosa collaborazione, rimaniamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Con i migliori saluti

Nani Khakshouri

 
Read More

Babel ospita la 'Greater London' - La Regione - 17 agosto

Babel ospita la 'Greater London' - La Regione - 17 agosto

“Città europea uscita dall’Europa, metropoli occidentale con un sindaco musulmano, giungla di cemento brutalista dietro la Giungla di Calais, stratificazione di flussi migratori recenti e remoti, vicini o lontani, assimilati o negati. Londra è uno spaccato di Regno disunito, di Europa frantumata e mondo in transito: multiculturale e monolingue, rifugio e rifiuto...”. 
Come si legge nella presentazione della prossima edizione, la numero 11 (dal 15 al 18 settembre a Bellinzona), sarà Londra al centro di Babel, festival di letteratura e traduzione. Gli scrittori invitati da Vanni Bianconi, da lui riconosciuti come i più interessanti, porteranno “quello che a Londra sta per accadere: testi in uscita, nuove traduzioni e progetti editoriali inediti”. Autori e intellettuali provenienti da tutto il mondo, ma che a Londra vivono e scrivono.
Il Festival, sul tema ‘Greater London’, si aprirà come di consueto il giovedì sera con la proiezione di un film, il Pardo d’oro 2009 ‘She, a Chinese’ di Xiaolu Guo, alla presenza della regista. Venerdì sera, per l’apertura, verranno anche presentati il progetto di rivista online ‘Specimen’ e quello di letteratura radiofonica ‘OnAir BnB’ (con Radio Gwen), la tappa bellinzonese del ‘Giro d’Italia in 80 librerie’ con Massimo Gezzi, Alberto Nessi e Fabio Pusterla e l’incontro con tre giovani poeti legati alla Svizzera: Laura Accerboni, Odile Cornuz e Ulrike Ulrich.
Sabato ci saranno l’incontro di Alessandro Leogrande, autore di ‘La frontiera’ (Feltrinelli, 2015), con Alganesh Fessaha (fondatrice della Ong Ghandi) e Demba Dieng (attivista senegalese). Poi quelli con i fratelli Sulaiman e Saleh Addonia e con l’autrice Sangeeta Bandyopadhyay (“la donna che ha riportato la sessualità nella letteratura bengalese”), che dialogherà con la sua editrice Deborah Smith.
Domenica il poeta scozzese Don Paterson dialogherà con Matteo Campagnoli; poi due cinesi esiliati, Ma Jang e Xiaolu Guo; seguiranno l’editrice Meike Ziervogel e Annie Holmes (nata in Zambia) che presenteranno un racconto nato fra i rifugiati di Calais; infine la somala Nadifa Mohamed e Chloe Aridjis, nata a New York, cresciuta fra Messico e Olanda, e ora pure lei a Londra. Info: babelfestival.com.

Read More

L'ultima estate, di Luca Grassi

Sul filo dei ricordi di famiglia e della comunità, il racconto della cultura tradizionale, delle attività economiche e della vita quotidiana del territorio al centro del Lago di Como, sulle sponde del Triangolo lariano e lungo le pendici della Valassina e del monte San Primo. I centri abitati e la toponomastica, il lavoro sui campi, in collina e in montagna, sui pascoli, sul lago, all’aperto e in bottega, con i forestieri, gli alberghi e le infrastrutture turistiche, la scuola e le osterie, i giochi e le devozioni, le bande e la cucina tradizionale. Senza nostalgia e con molto affetto per una terra che cambia ma che conserva le tracce significative della sua storia.

Nodolibri Editore