Microbollettino, Dicembre 2008

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

"Benedetto sia 'l giorno, e l'mese, et l'anno,
et la stagione, e 'l tempo, et l'ora, e 'l punto,
e 'l bel paese, e 'l loco ov'io fui giunto
da' duo begli occhi che legato m'ànno;
et benedetto il primo dolce affanno
ch'i' ebbi ad esser con Amor congiunto,
et l'arco, et le saette ond'i' fui punto,
et le piaghe che 'nfin al cor mi vanno.
Benedette le voci tante ch'io
chiamando il nome de mia donna ò sparte,
e i sospiri, et le lagrime, e 'l desio;
et benedette sian tutte le carte
ov'io fama l'acquisto, e 'l pensier mio,
ch'é sol di lei, sì ch'altra non v'à parte."

Francesco Petrarca, Canzoniere - LXI

Il rapporto del vice-presidente :
Care Colleghe e Cari Colleghi, incomincio con due belle notizie : gli auguri a voi ed alle vostre famiglie per le feste natalizie quasi vicine e le buone notizie che ci giungono dal nostro Presidente sulla sua salute. Siamo stati in apprensione per il caro Dario Robbiani ed il miglioramento delle sue condizioni di salute rallegra anche questo mese di dicembre, già di per sé ricco di speranze e di gioia. Per la serata commemorativa del 50mo della TSI, Marco Blaser ha accettato volentieri di presentare, nella serata da noi organizzata del 29 Gennaio 2009, alle ore 17,30, presso la sala delle feste al Canvetto luganese, il suo DVD delle migliori produzioni della TSI in questi suoi 50 anni di esistenza. Anche l’ex corrispondente TSI da Ginevra, Sergio Genni porterà il suo contributo alla serata. Non mancherà, al tavolo dei conferenzieri, la nostra cara Ketty Fusco, grande personalità della cultura radiotelevisiva di questo periodo storico della nostra vita culturale. Il nostro Presidente Dario Robbiani presenterà i conferenzieri al pubblico, che dovrebbe essere quello delle grandi occasioni. Rinnovo a tutti gli auguri più belli!

Chi sono i membri del comitato ASSI :
Alice Moretti il membro del comitato direttivo dell’ASSI appartiene alla categoria dei « ottantenni », a quella categoria di anziani che ancora condividono in pieno le sollecitazioni, gli stimoli, le ansie dei contemporanei più giovani. Insegnante per oltre quarant’anni in diversi ordini di scuole, ha militato nelle associazioni per i diritti politici alle donne. Eletta al Parlamento ticinese nel 1971 e rieletta per altre tre legislature, ha svolto e svolge prestigiosi incarichi presso diverse Associazioni culturali, in particolare nella regione ceresiana. Attenta da sempre alla realtà transfrontaliera, ha contribuito allo sviluppo dei rapporti tra Ticino e le province lombarde limitrofe, sottolineandone con passione le radici storiche. Ha presieduto il Consiglio direttivo dell’Ente Turistico del Ceresio fondando la rassegna musicale « Ceresio Estate » che veleggia tuttora con grande successo.

La settimana italiana nel mondo
La piazza come luogo d’aggregazione sociale e di scambi culturali, era il tema dell’annuale manifestazione organizzata dal ministero italiano degi esteri in diverse città europee e oltreoceano, talune aperte anche a giornalisti, politici e intellettuali svizzeritaliani.
Il presidente dell’ASSI è stato invitato ad Atene, dove ha parlato della piazza partendo dall’agora greca e romana fino alla piazza telematica odierna.

Omaggio a Fernando Grignola
Ad Agno, nella sala multiuso delle scuole, gremita dagli amici e dagli estimatori, è stato festeggiato il poeta e commediografo Fernando Grignola, già segretario dell’ASSI. Ketty Fusco ha letto dei brani dell’ultimo libro di poesie, in dialetto e in lingua italiana, « La foglia trafitta » edizioni l’Ulivo di Alda Bernasconi. Dario Robbiani ha portato i complimenti e gli auguri dell’ASSI.

Scrittori in erba
800 ragazzi e ragazze di tutti gli ordini scolastici , dalle medie al liceo, hanno partecipato al concorso di scrittura di Biasca e Tre Valli organizzato da Bibliomedia. 35 dei partecipanti sono stati premiati o segnalati. « Saranno i futuri membri dell’ASSI » ha detto il direttore della Divisione Scuola e coordinatore del DECS, Diego Erba.

Ricordando Grytzko Mascioni
In collaborazione con il PEN Club (Franca Tiberto) stiamo preparando una serata in memoria di Grytzko Mascioni e di presentazione del suo ultimo libro « Tempi supplementari ». Una manifestazione si è tenuta a Teglio, in  Valtellina, alla quale l’ASSI era presente con il vice-presidente Sergio Marengo.

Sponsoring
La campagna di ricerca di sponsor privati finora non ha avuto successo. Con una scusa o con un’altra le ditte interpellate hanno svicolato. Evidentemente la letteratura, la poesia, la creazione e il buon libro sono meno considerati delle manifestazioni sportive, delle tombole o dei carri di carnevale. Ritenteremo. Neppure il DECS ha risposto alla nostra richiesta di ripristinare il sussidio di qualche anno fa (fr. 30000) portato a un’elemosina di fr. 4000…Eppure la scusa della precaria situazione delle finanze cantonali non regge più. Insisteremo.

Conferenza Origoni-Gianola
Ha avuto successo la conferenza pubblica con la presentazione del racconto breve di Claudio Origoni e la spy story di Danica Gianola, autrice del libro 9/11 Ucronia. Una cinquantina i presenti. Coinvolgente la presentazione di Ketty Fusco e l’intervista di Dario Robbiani con il dialogo tra presenti e autori, sulla memoria, le relazioni tra il Ticino e la Bergamasca, il terrorismo internazionale e il mistero dell’attacco alle Torri Gemelle.

Ketty Fusco premiata nei Grigioni
Ketty Fusco si è aggiudicata a Domat-Ems (GR) il Premi Term Bel assegnato nell’ambito delle Giornate della letteratura romancia. Al concorso hanno partecipato 22 autori. La giuria ha premiato il racconto « Un tè con le Segantini » di Ketty Fusco. La scrittrice, regista e attrice ticinese si è ispirata in questo testo alle sue origini grigionesi, da parte materna.

Hanno recentemente pubblicato :
Annamaria Pianezzi Marcacci nel mese di novembre ha presentato i suoi due nuovi libri « Oliva, vita da gatta, vita di donna, vita » una raccolta di poesie e riflessioni su « Uomo e animale » e « Zacatari » raccolta di poesie nel dialetto di San Vittore.
Maria Rosaria Valentini ha pubblicato « Di armadilli e charango » che è una raccolta di racconti concernenti situazioni politiche e sociali del nostro tempo.
Il nuovo libro di Armida Demarta si intitola « Malcanton » ed è una trattazione sul dialetto di questa regione ; vi è anche annesso a questo libro un DVD con la lettura dei racconti da parte dell’autrice con musica e sequenza sul paesaggio malcantonese.

Microbollettino, Ottobre 2008

Dario Robbiani, chi è costui?
Il nuovo presidente è stato direttore del "Telegiornale-Tagesschau-Téléjournal".
Direttore di Euronews, e di Svizzera 4.
Parlamentare federale, capogruppo ed esperto in politica dei media. Deputato in Gran Consiglio.
Consulente di CH 700 e di Sion 2006.
Dario Robbiani dirige l'agenzia giornalistica e di consulenza IMMES (immagine e messaggio). Tiene corsi sulla comunicazione. Ha pubblicato "Non so se mi spiego - Comunicare, ma come? Caffelatte - Rosso Antico - Cinkali - Albergo civico medicalizzato - 1918: il resto seguirà - Ciao Ezio!"
È stato corrispondente di "Stasera, Paese Sera, ABC, Critica sociale".
Originario di Novazzano, abita a Comano. Classe 1939.

Un presidente poeta e scrittore
Roberto Bernasconi continua a collaborare con il comitato dell'ASSI per un armonioso passaggio di gestione. Si è ritirato per motivi eminentemente professionali. Ha tolto dal cassetto un libro di poesie. È sua intenzione cimentarsi con la narrativa.
È stato ringraziato dall'assemblea per il lavoro svolto in un momento delicato per l'ASSI. Ha garantito la sopravvivenza e posto le basi del rilancio dell'Associazione.

Nelle prossime edizioni del Microbollettino presenteremo brevemente le schede dei membri del Comitato.

Una rivista per leggere
È uscita "Legger...Ti" la rivista delle edizioni Ulivo, diretta da Alda Bernasconi. Numerosi e interessanti i contributi. Poesia, recensioni, novità letterarie, racconti inediti e un'intervista-ritratto di Anna Felder.

Saranno scrittori
Il direttore Alfonso Tommasini e i docenti delle Scuole di Locarno hanno organizzato anche quest'anno il premio di scrittura Luca Franscella.
Il tema dell'edizione '08 era il Telegiornale. Gli allievi hanno visitato gli studi del tiggì di Comano, accompagnati dal caporedattore Reto Ceschi.
La premiazione è avvenuta venerdì 13 giugno.

Mezzo secolo di TSI
Marco Blaser, già direttore della RTSI (radiotelevisione), è stato incaricato di approntare un DVD sulle migliori produzioni della TSI in occasione del cinquantesimo d'esistenza. Nella rievocazione audiovisiva troveranno posto anche le rubriche culturali.
Sono previste due serate rievocative e d'intrattenimento con la regia e la moderazione di Michele Fazioli.

Chi s'imbattesse in notizie, citazioni, segnalazioni, ritratti e interviste che possono interessare le nostre lettrici e lettori è pregato di trasmetterli (in forma stringata, al massimo 200 battute) alla Segreteria per apparizione su questo bollettino.

Le Risoluzioni del comitato dell'ASSI:
1. "Gli scrittori svizzero-italiani e il piano d'economie"
L'ASSI, "l'Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana" invita il Consiglio di Stato e il Gran Consiglio a non "tagliare" i sussidi cantonali nel settore della cultura e delle arti.
Il sostegno dell'ente statale alle attività su arti figurative, della narrativa, poesia e sulla produzione audiovisiva, non è un investimento superfluo, che si possa elargire, ridurre o sopprimere con criteri eminentemente contabili.
Il benessere della nostra società si misura indiscutibilmente anche con "valori" che non sono il PIL e lo stato dei conti pubblici. Un paese progredito deve investire nelle arti e nella cultura. Non si possono ridurre la storia e l'immagine del Ticino ad un efficace slogan turistico:"Ticino terra d'artisti". Per rimanere tale non servono solo gli aiuti finanziari della lotteria Swisslos e dello Sport-toto. La cultura e l'arte non possono essere una specie di vincita alla tombola. Il sussidio deve essere ricorrente e permettere una programmazione dell'attività artistica e culturale sul medio termine.
L'ASSI, una delle più vecchie e prestigiose associazioni culturali, fondata nel 1944, che attualmente raggruppa centosessanta scrittori, poeti, autori radiofonici, televisivi e cinematografici, consulenti editoriali, librai, traduttori e promotori del libro, riceveva all'inizio degli anni 90 fr. 20000 (ventimila), ridotti progressivamente per "motivi di bilancio" a fr. 4000 (quattromila).
Il comitato direttivo dell'ASSI chiede al DECS di ritornare al precedente contributo per permettere all'associazione di organizzare un premio letterario dell'Insubria, pubblicare la terza parte della cronistoria dell'ASSI, promuovere la cultura italiana e i diritti della cultura e lingua del Ticino, nei Grigioni e tra l'immigrazione italofona.
La maggior considerazione dell'ente pubblico cantonale per la cultura e le arti dovrebbe estendersi a tutte le iniziative e associazioni culturali e non lasciare il settore d'intervento solo a talune città sensibili e benestanti.
2. L'ASSI per il mantenimento della Biblioteca cantonale di Mendrisio
Se qualcuno ci chiedesse la definizione di cultura e dei suoi molteplici rami, ci vorrebbe l'intero giornale per rispondere debitamente. Nessuno ce l'ha chiesto, ma oggi ci teniamo ad affermare che uno dei rami, attraverso i quali la cultura può raggiungere un pubblico desideroso di apprendere, è quello portatore delle foglie verdi e rigogliose delle Biblioteche, in grado di diffonderla senza esclusione di destinatari. Una istituzione quindi per la diffusione dello scibile, per niente costosa all'utente e, pertanto, popolare e democratica. Ci fa perciò rabbrividire l'idea che l'autorità competenti ne vogliono chiudere una, quella di Mendrisio, notoriamente attiva produttrice anche di eventi culturali, capaci di vivacizzare la partecipazione dei cittadini del Sottoceneri alle Lettere, alla Storia, alla Filosofia, all'Arte, a tutte insomma quelle discipline atte alla crescita mentale della popolazione.
3. Risoluzione dell'ASSI sull'abolizione delle onde medie radiofoniche
L'ASSI (Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana), che per statuto deve promuovere la nostra lingua in Svizzera e i rapporti con l'Insubria, giudica negativamente il frettoloso passaggio alla radiofonia digitale e alla disattivazione delle onde medie.
Un intervento eminentemente tecnico ha oscurato l'ascolto della Radio svizzera nel Norditalia.
A giusta ragione, si pretendeva che la nostra radio trovasse la sua ragione d'essere proprio nell'ascolto transfrontaliero. Così come del resto la diffusione dei programmi televisivi della TSI.
La RTSI riceve dalla SSR un finanziamento superiore alla sua utenza perché serve un bacino non ristretto al territorio nazionale o regionale.
D'altro canto, le onde medie hanno veicolato la gloriosa Radio Monteceneri assumendo un valore storico e politico.
In altri paesi, tecnologicamente più avanzati, si è ritornati alla distribuzione del segnale radiofonico attraverso le onde medie.

La decisione di sopprimere le onde medie non è comprensibile ed è stata assunta senza la dovuta informazione. Non si capisce neppure perché la Svizzera italiana e non le altre regioni deve sperimentare l'innovazione, che disturba la ricezione e comporta una maggior spesa per l'utente con l'acquisto del decodificatore e lascia talune zone all'ombra, prive di ricezione.
La ASSI chiede alla direzione della RTSI un'informazione appropriata e il coinvolgimento degli enti che si occupano della diffusione della nostra cultura e della promozione dell'immagine della Svizzera italiana.

Il vice-presidente dell'ASSI Sergio Marengo ha partecipato alla sesta edizione del Mascioni day, svoltosi a Teglio in Valtellina il 12 agosto.
Questo evento letterario è stato voluto dall'Associazione culturale Amici di Grytzko, fondato dal suo presidente Rezio Donchi. La data del 12 agosto ricorda l'ultimo incontro di Mascioni con gli amici. In quest'occasione è stata presentata l'opera postuma del Mascioni "Tempi supplementari" dal Dr. Ernesto Ferrero, direttore editoriale della fiera internazionale del libro di Torino.

I vincitori del concorso di narrativa alpina 2008, Premio Città di Lugano (Festival dei festival di Lugano)
Tra le opere in Concorso, la giuria composta dai membri del comitato direttivo dell'ASSI, ha selezionato le tre giudicate migliori. Alla cerimonia di premiazione 26 settembre al Palazzo dei Congressi in rappresentanza del Municipio di Lugano l'On. Pamini ha consegnato i premi ai vincitori:
1- Il "Cane dei Monti" di Matteo Fontana (Porta Ticinese - Italia). 2- "La Montagna ereditata" di Fabiana Basseti del Curto (Bellinzona). 3- "Nelle bianche occhiaie del mito" di Annamaria Pianezzi-Marcacci (Pregassona). I Menzionati sono: 1-"Più vicino agli Dei" di Carla Artaria (Pregassona). 2-"Così come sono" di Marilena Anziani Caccia (Mendrisio). 3-"Non era vera" di Armida Macullo (Giornico). 4-"Anni di lettere" di Giancarlo Sala (Coira).

Fausto Sassi scrittore-attore-regista:
è stato presentato venerdì 26 settembre presso la Bibliomedia (Biasca) dalle Edizioni Ulivo con il documentario "Anut, l'isola più isolata del mondo, nell'ultima enclave polinesiana".

Intervista a Nasser Pejman segretario ASSI
-Qual è il tuo paese d'origine?
Iran.
-Perché ti sei rifugiato in Svizzera?
Per motivi etici e politici.
-Quanti sono gli iraniani che vivono in Svizzera e in Ticino?
Sono pressa poco 5000 in Svizzera di cui 300 in Ticino.
-Com'è la convivenza con i ticinesi? E con i nuovi immigrati?
Mi trovo in buoni rapporti sul piano culturale con i ticinesi e in generale m'interesso ai problemi di molti immigrati che talvolta hanno bisogno del mio aiuto.
-Quali sono le tue ambizioni letterarie?
Scrivere con la stessa facilità con cui scrivo nella mia lingua materna i miei racconti in lingua italiana.
-Scrivi i poemi e i racconti in italiano o in persiano?
I poemi in tutte e due le lingue. Per quanto riguarda la prosa per il momento piuttosto scrivo in persiano e poi lo traduco in italiano.
-Com'è composta la tua famiglia?
Siamo in quattro Io, mia moglie Katarina e due figli: Edward 20, Oreste 17 anni.