Petizione sul giornalismo culturale (ch-intercultur)

Riportiamo, qui di seguito, il testo di una petizione dedicata al giornalismo culturale e promossa da ch-intercultur. È possibile firmare la petizione a questo link.

“Il giornalismo culturale deve far parte del messaggio sulla cultura

Il giornalismo culturale si trova in una situazione precaria. Le risorse sono state fortemente ridotte, gli organi di pubblicazione si riducono, le nuove leve mancano sempre più. Le principali vittime sono le arti e la loro trasmissione. Certo, parecchi mezzi finanziari destinati alla promozione sboccano nel marketing e nelle relazioni pubbliche e la necessità di tale approccio è giustamente riconosciuta. Tuttavia dovrebbero essere disponibili anche i mezzi atti ad assicurare alle creatrici e ai creatori culturali l’imprescindibile risposta critica. Un’arte che non viene riflessa da un giornalismo indipendente e che non viene trasmessa alla società perde la propria importanza. Ha un ruolo politico e sociale sempre meno importante. Non si discute più di essa, scompare la memoria storica, la promozione manca di risonanza, la legittimità democratica si sfalda.

Il giornalismo culturale è un elemento indispensabile della produzione culturale. La produzione culturale senza risposta critica è un vicolo cieco.

La consultazione in giacenza riguardo al quarto Messaggio sulla cultura del Consiglio federale offre una nuova occasione di dibattere sui compiti della politica culturale.

Il Messaggio sulla cultura 2012-2015 rilevava già che i «deficit informativi» avrebbero reso più difficile l’accesso alla cultura. Da allora la situazione si è drammaticamente deteriorata.

È ormai ora di agire. Non occorre una nuova legge, bensì una nuova volontà e una nuova pratica. Le giurie e le commissioni si giovano di una grande perizia che tuttavia, come la creazione artistica stessa, non si sviluppa più in un dibattito pubblico dall’effetto transregionale e translinguistico. Manca la risonanza dei media. Per crearla vanno sviluppati e sostenuti nuovi strumenti di promozione.

Facciamo appello al Consiglio federale, al Parlamento, alle organizzazioni culturali e a quelle che rappresentano il pubblico, senza scordare i media:

La promozione dei resoconti culturali richiede misure efficaci. Il giornalismo culturale deve far parte del Messaggio sulla cultura.”

Il nostro associato Fabiano Alborghetti proposto al Premio Strega Poesia 2023

C'è anche il libro del nostro associato Fabiano Alborghetti, Corpuscoli di Krause (Gabriele Capelli editore), tra i libri proposti al Premio Strega Poesia 2023.

Concorrono alla prima edizione 135 libri, tutti pubblicati tra gennaio 2022 e febbraio 2023. Alla scadenza del 28 febbraio scorso, gli editori hanno proposto 120 titoli, uno per ogni editore, ai quali si sono aggiunti 15 titoli ulteriori richiesti dal Comitato scientifico, composto da Maria Grazia Calandrone, Andrea Cortellessa, Mario Desiati, Elisa Donzelli, Roberto Galaverni, Valerio Magrelli, Melania Mazzucco, Stefano Petrocchi, Laura Pugno, Antonio Riccardi, Enrico Testa e Gian Mario Villalta.

Spetta ora al Comitato scegliere i cinque libri finalisti, che saranno annunciati il 19 maggio al Salone del libro di Torino.

Porgiamo i nostri migliori auguri a Fabiano e proponiamo il link al sito ufficiale del Premio Strega Poesia.

Terzo posto per Elda Pianezzi al Premio letterario internazionale Casinò di Sanremo

Congratulazioni alla nostra associata Elda Pianezzi, che il 23 ottobre è stata premiata a Sanremo per un'opera inedita di narrativa. Il silenzio della città, infatti, si è classificata al terzo posto nella sezione narrativa al Premio Letterario Internazionale Casinò di Sanremo Antonio Semeria. Il premio è stato intitolato a Antonio Semeria, personalità sanremasca che ha lavorato nell'amministrazione pubblica e nell'editoria promuovendo attività culturali di diverso genere. Le foto e la diretta della premiazione sono visibili su https://www.facebook.com/martediletterarisanremo

Annunciati i vincitori del concorso di Altroquando, patrocinato da ASSI

altroquando_logo.jpg

L’associazione Altroquando ha comunicato i nomi dei vincitori del primo concorso di scrittura per racconti appartenenti al genere fantastico. L'iniziativa, organizzata con il patrocinio dell’ASSI, ha visto tra i finalisti anche un nostro associato: Luca Brunoni. Ecco la classifica completa:

Primo classificato

"La quarta Roma" di Luca Nisi (Roma)

Secondo classificato

"Fenice" di Martha Castellani (Rovio)

Terzo classificato

"Armi pari" di Luca Brunoni (Neuchâtel)

Menzione speciale della giuria

"Nuovo inizio" di Chiara Cattozzi (Roma)

Giuria:

Marco Manetti

Barbara Bottazzi

Yuksel Degabriel

Paolo Vandoni

A tutti i partecipanti, il ringraziamento e i complimenti da parte del nostro sodalizio.

Maggiori informazioni su www.altroquando.ch

Le “geografie” di trenta autrici e autori ASSI sulle frequenze di Rete Due dal 22 giugno al 31 luglio

Geografie di_ASSI.jpg

Sarà un'estate ricca di viaggi per l'Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI). Grazie al progetto “Geografie di...”, sono trenta le penne che hanno risposto alla proposta da parte di Rete Due (RSI) per comporre un racconto breve che potesse mettere in evidenza un luogo a loro caro. La serie è curata da Alan Alpenfelt e va in onda dal 22 giugno al 31 luglio all'interno del programma Reteduecinque alle 15.15 (replica sempre su Rete Due alle 20.30). Tutti e trenta i racconti sono già ascoltabili all’indirizzo www.rsi.ch/geografieassi.

Le persone coinvolte, perfettamente rappresentative delle molteplici realtà scrittorie esistenti, hanno così contribuito a creare un catalogo di luoghi disseminati su tutto il territorio nazionale (utile strumento in tempo di “vacanze nazionali”) per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.

"Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa di Rete Due” osserva il presidente dell’ASSI Mattia Bertoldi “perché dava alle nostre autrici e ai nostri autori l'opportunità di ridisegnare il territorio, adottando di volta in volta la lente del ricordo, della descrizione o del sentimento. Plasmare queste geografie attraverso le parole è alla base del lavoro di ogni autore, ma poter contare su una voce e una regia professionale è un'esperienza nuova che darà una marcia in più ai 30 testi selezionati e a chi li ha scritti".

Ecco il calendario dell'iniziativa e i partecipanti:

SETTIMANA dal 22 al 26 giugno
1. L'enorme cuore di ghiaccio di Christian Grignola
2. Abbandonare il campo di Davide Staffiero
3. Dieci anni di Elda Pianezzi
4. La Filanda di Ferruccio Cainero
5. La Villa disabitata di Alberto Gianinazzi

SETTIMANA dal 29 giugno al 3 luglio
6. Ed è già serie A di Mattia Bertoldi
7. Palagnedra / Centovalli di Manuela Mazzi
8. Profumi e colore dell'autunno di Nicola Pfund
9. L'albero di casa di Anna Felder
10. Sacro Cuore di Bruno Bazzucchi

SETTIMANA dal 6 al 10 luglio
11. Cà di Ferro di Sabrina Caregnato
12. Qua dove di Carlo Simonelli
13. 46.157114, 8.762151 di Dario Neron
14. Il mio castello di Montebello di Davide Buzzi
15. Scatola chiusa di Giovanni Soldati

SETTIMANA dal 13 al 17 luglio
16. Domande mi sbarrano l'accesso di Ivo Zanoni
17. Viale Carlo Cattaneo 4 di Lia Galli
18. Ricordi al sapore di caffè e cioccolata di Luca Bortone
19. Locanda del non più di Nicoletta Bortolotti
20. Treni senza partenza di Noe Albergati

SETTIMANA dal 20 al 24 luglio
21. San Carlo a Negrentino di Teresa la Scala
22. La sala d'incisione di Marco Schiavon
23. Una porta socchiusa di Sebastiano Marvin
24. Monte Forcola di Rodolfo Fasani
25. Il posto del cuore di Simona Bregoli

SETTIMANA dal 27 al 31 luglio
26. Baristorante di Vincenzo Todisco
27. Un giorno in più di ieri di Luca Brunoni
28. Viano in val Poschiavo di Andrea Paganini
29. Stabio di Franco di Leo
30. Com'è profondo il lago maggiore di Chiara Pelossi

Sabrina Caregnato tra i vincitori di "Fai viaggiare la tua storia"

Le nostre congratulazioni alla nostra associata Sabrina Caregnato, il cui romanzo (Il diavolo a rovescio) è tra i dieci vincitori del concorso "Fai viaggiare la tua storia", organizzato da Libromania e Autogrill in collaborazione con DeA Planeta Libri. Il vincitore dell'anno scorso (il luganese Dario Galimberti, anche lui membro ASSI) ha fatto parte della giuria di esperti per questa importante iniziativa italiana. Maggiori informazioni a questo link.

Fai viaggiare la tua storia 2020.jpg

“Geografie di …” - Una collaborazione ASSI/Rete Due curata da Alan Alpenfelt

Comunicato stampa in occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce – 27 maggio 2020

Gli autori iscritti all’ASSI  (Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana) hanno ricevuto una commissione da parte di RSI con la richiesta di comporre un racconto breve che potesse mettere in evidenza un luogo a loro caro. Hanno risposto in 30, perfettamente rappresentativi delle molteplici realtà scrittorie esistenti. N’è scaturito un catalogo di luoghi disseminati su tutto il territorio nazionale, utile strumento in tempo di “vacanze nazionali”, per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.

"Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa di ReteDue” osserva il presidente dell’ASSI Mattia Bertoldi “perché dava alle nostre autrici e ai nostri autori l'opportunità di ridisegnare il territorio, adottando di volta in volta la lente del ricordo, della descrizione o del sentimento. Plasmare queste geografie attraverso le parole è alla base del lavoro di ogni autore, ma poter contare su una voce e una regia professionale è un'esperienza nuova che darà una marcia in più ai 30 testi selezionati e a chi li ha scritti".

Le “Geografie di…” costituiranno un catalogo di interessanti itinerari fisici dal 22 giugno al 31 luglio, sulle frequenze di Rete Due. La serie, curata da Alan Alpenfelt, è stata lanciata in anteprima oggi, mercoledì 27 maggio, in occasione della “Giornata svizzera della lettura ad alta voce” nella quale è prevista la diffusione di cinque racconti sull’arco dell’intera giornata.

Programma di mercoledì 27 maggio

Alle 07:15
Una porta socchiusa di Sebastiano Marvin – con Rocco Schira - 5:01
Alle 09:35
Profumi e colore dell'autunno di Nicola Pfund – con Dario Sansalone - 4:41
Alle 14:00
Cà di Ferro di Sabrina Caregnato – con Margherita Saltamacchia 4:15
Alle 18:00
L'albero di casa di Anna Felder – con Anahì Traversi 5:50
Alle 22:00
Viano in val Poschiavo di Andrea Paganini – con Emanuele Santoro  4:30

Si possono ascoltare tutti e cinque i racconti a questo link

Appello per l'OSI

Alla fine di quest’anno verrà a scadere la convenzione tra la fondazione dell’Orchestra della Svizzera italiana e la SSR SRG, che l’ente radiotelevisivo nazionale non intende rinnovare dichiarando di non voler più far parte del rispettivo consiglio di fondazione, con il proposito di usufruire dei suoi servizi come semplice cliente. Al di là di tale opzione, la quale rivela una preoccupante svolta storica nel venir meno di un fattore importante di radicamento della SSR nella nostra regione, allarma la drastica riduzione del contributo finanziario della SSR all’OSI che, nei termini dichiarati, minaccia alla base la sopravvivenza del nostro complesso sinfonico.

Dopo più di un anno dall’annuncio della disdetta purtroppo non si intravvede ancora una concreta via d’uscita da tale situazione. Come organismi operanti nella promozione dell’arte e della cultura nella Svizzera italiana non possiamo rimanere indifferenti di fronte al pericolo della scomparsa di un attore fondamentale per la diffusione della cultura nella nostra regione qual è l’OSI. Tanto più in quanto essa è attiva da più di 80 anni come strumento che ha reso e rende possibile il contatto diretto del nostro pubblico con il patrimonio musicale in generale e con quello specifico del nostro Paese, punto di riferimento per lo sviluppo della professionalità artistica in questo campo che ha permesso di elevarci al livello raggiunto nelle altre regioni svizzere e di mantenere il confronto e il dialogo con le realtà internazionali parallele.

Per una minoranza culturale come la nostra è di estrema importanza poter vantare un fronte articolato di offerta produttiva che l’OSI rappresenta sul lato musicale. Un suo venir meno lascerebbe un vuoto evidente compromettendo quell’equilibrio faticosamente raggiunto in anni di lavoro, che hanno portato la musica da noi ad affermarsi ai più alti livelli, e produrrebbe una dispersione di competenze che sarebbe una perdita fatale difficilmente recuperabile attraverso vie alternative.

Facciamo perciò appello alle autorità politiche, cantonali e comunali, e alle organizzazioni private, affinché con il loro sostegno e il loro contributo sia garantita nel presente e nel futuro l’esistenza dell’Orchestra della Svizzera italiana.

ASSI - Associazione Scrittori della Svizzera italiana - Francesca Giorzi, presidente
PEN Club della Svizzera italiana e retoromancia - Franca Tiberto, presidente
Società ticinese di belle arti - Tiziano Dabbeni, presidente
Visarte - Ticino - Fabiola Quezada, presidente
TASI - Teatri associati della Svizzera italiana - Margit Huber, presidente

Assemblea 2016

Gentili Signore, egregi Signori, cari Soci,
vi scrivo per inviarvi ordine del giorno e luogo della prossima  

ASSEMBLEA ANNUALE di ASSI
Associazione Scrittori della Svizzera italiana

annunciata per  domenica 22 maggio, prima convocazione per le ore 17, seconda per le ore 17.30, al Centro Spazio Aperto, Via Gerretta 9a, Bellinzona. Sarà l’occasione per consegnare  ufficialmente  i  premi del Concorso letterario ASSI  realizzato con il quotidiano  La Regione Ticino.

La premiazione avrà luogo alle 17.00. Sarà condotta da Barbara Raveglia, alla presenza  della giuria,  composta da Matteo Caratti direttore La Regione, Francesca Giorzi di ASSI, Claudio Lo Russo capo servizio cultura La Regione,  e dei i tre premiati. Sebastiano Marvin, Elda Pianezzi Pisau, Giovanni Soldati.

La premiazione, che sarà momento pubblico, precederà l’assemblea, che sarà invece riservata ai Soci e agli aspiranti soci ASSI.
 
Questo l’ ordine del giorno:
1) saluto del presidente ad interim (Rodolfo Fasani); nomina presidente del giorno e scrutatori
2) lettura verbale ultima assemblea (12 dicembre 2015).                                                                                  
3) presentazione candidatura/e per la presidenza e votazione
4) intenti nuovo presidente
5) avvenimenti ASSI:  quanto fatto in questi mesi ; le attività e operatività che realizzeremo prossimamente.
6) consuntivo economico 2015 e rapporto dei revisori                                  
7) varie ed eventuali (fra cui  dimissioni,  lutti, nuovi soci e  quanto ritenuto  necessario  o venga  richiesto   dalla  Assemblea)  

Al termine dell’Assemblea è previsto un momento conviviale con un aperitivo per i soci presenti.

In attesa di vedersi domenica 22 maggio pomeriggio, vi invio, anche a nome del comitato, i migliori saluti e resto a vostra disposizione per ogni necessità
 
A presto.
 
Francesca Rossini
Segretaria ASSI

Incontro “Senza voce”

Letture al Parco – sette matinée al Parco Scherrer

Domenica 30 agosto 2015 dalle 10.30 alle 12.30
Giovanni Soldati, scrittore e insegnante con Mauro Paolocci, libraio, editore Fuoridalcoro e insegnante

Il ciclo Letture al Parco, curate da ASSI - Associazione Scrittori della Svizzera Italiana si conclude la prossimo domenica 30 agosto, alle 10.30, con Incontro “Senza voce”, ispirato all’omonimo racconto lungo di Giovanni Soldati, scrittore e insegnante, che al Parco Scherrer di Morcote sarà in dialogo con Mauro Paolocci, libraio, editore Ed.Fuoridalcoro e insegnante.
“Il sole, rosso come se dovesse vergognarsi, tenta di tuffarsi nello specchio d'acqua scura e gelida del lago ma sa già che non vi riuscirà. Non è un orizzonte piatto di mare nel quale lasciarsi annegare.” ( tratto da “Senza voce”). Un incontro "senza voce" a volte riesce a veicolare le migliori emozioni. La convinzione che si comunichi meglio con i silenzi fa da fondale alla vicenda di Christian Maltese, alias Karenin, personaggio del racconto lungo "Senza voce", pubblicato dalle Edizioni Fuoridalcoro di Mendrisio.
Durante l'incontro si parlerà della genesi del libro e, di rimando, della piccola editoria che viene spesso lasciata senza voce. Troverà spazio pure ciò che ruota attorno al nostro piccolo mondo di progetti e sogni. Di "Senza voce" verranno letti alcuni stralci ma verranno proposti anche brani tratti dalle pubblicazioni precedenti (L'ultima lettera – Una linea sottile – Rotte volutamente perdute – Bellissima come una perla – Muro di vetro.
L'ingresso al Parco è gratuito per i soci ASSI con tessera; se dovesse essere brutto tempo, l'incontro si svolgerà nella vicina sala comunale.
Letture al Parco è il ciclo di incontri letterari curati da ASSI, in occasione degli eventi per i 50 anni del Parco Scherrer e organizzati dal Comune di Morcote.
Ingresso: adulti chf 7 ; ragazzi fino a 16 anni chf 2; AVS / studenti chf 6 - Soci ASSI , con tessera, gratuito - Informazioni sul sito di Morcote Turismo www.morcoteturismo.ch e www.assi-ti.ch
Per ogni altra informazione si veda il programma generale degli eventi per i 50 anni del Parco Scherrer
 
Segreteria ASSI e ufficio stampa: Francesca Rossini - Laboratorio delle Parole
francesca.rossini@laboratoriodelleparole.net ; mob:  077 417 93 72