Assemblea annuale dell'ASSI
5:00pm 5:00pm

Assemblea annuale dell'ASSI

All’ordine del giorno Il lavoro svolto da ASSI a partire da maggio 2016 e la nuova importante proposta di cambiamento della denominazione dell’Associazione e conseguente variazione dello Statuto.

L'Assemblea, e il corso, si svolgono al Grand Hotel Villa Castagnola di Lugano, in viale Castagnola 31.

Il dispositivo drammatico
1:30pm 1:30pm

Il dispositivo drammatico

Lezione interattiva a cura di Giulio Mozzi

Il dispositivo drammatico, ovvero

Non la cosa più importante di una storia, ma ciò che la fa essere una storia

Il corso è aperto a 15 partecipanti (con priorità per i soci ASSI) ed è organizzato in collaborazione con Scuola Yanez. Costo 50.-frs; soci ASSI 35.-frs.

segue, alle 16.00, una tavola rotonda pubblica e gratuita su

Il ruolo delle scuole di scrittura

con Andrea Fazioli e Giulio Mozzi

4:00pm 4:00pm

Quali diritti per gli autori

Per il ciclo PASSI NELLA SCRITTURA, l'ASSOCIAZIONE SCRITTORI SVIZZERA ITALIANA vi invita domenica 11 dicembre, alle ore 16.00, a GRONO - Aula Magna delle Scuole Comunali - via Cantonale.

Incontro con Christian Campiche, Presidente del Comitato Centrale del Sindacato impressum, scrittore e giornalista. Modera: Francesca Giorzi, presidente ASSI.

Verranno affrontati diversi temi quali: la “cultura del gratuito” e i suoi effetti sulla qualità e la remunerazione del lavoro; il carattere individualista dell’atto di scrivere e le frontiere tra “arte” e “techne” nelle professioni della scrittura quali: giornalismo, narrativa, traduzioni, cinema, teatro, poesia, videoscrittura, e musica (Campiche è anche musicista).

All’incontro farà seguito la 145esima ASSEMBLEA ANNUALE ASSI alle ore 17.30

Miserbilismo. Quel terribile fascino della fotografia per la povertà
5:30pm 5:30pm

Miserbilismo. Quel terribile fascino della fotografia per la povertà

Cinque appuntamenti per parlare con l'Associazione scrittori della Svizzera italiana di fotografia, cinema, editoria, auto-imprenditorialità e diritti.

Il primo appuntamento è per sabato 24 settembre alle 17'30, al Ciani (ex Asilo), a Lugano, con Monika Bulaj e Michele Smargiassi, sul tema: "Miserabilismo. Quel terribile fascino della fotografia per la povertà. Moderazione Alberto Chollet.

Ecco il programma completo:

Convegno "Italiamo 2" a Lugano
to Sep 10

Convegno "Italiamo 2" a Lugano

L'ASSI a Italiamo

Sabato 10 settembre
dalle 11.00 alle 12.00
Sala, Aula Magna
Letture di autori svizzero italiani, in collaborazione con l'ASSI.
Interverranno:

Anna Felder, Claudia Quadri, Giovanni Soldati, Flavio Stroppini e Mattia Bertoldi.

Secondo incontro nazionale dei docenti d'italiano delle scuole medie e medie-superiori all'USI - Università della Svizzera italiana
Il Convegno Italiamo, organizzato in collaborazione con l'Associazione svizzera dei professori d'italiano (ASPI-VSI), rappresenta un luogo di incontro per i docenti d'italiano provenienti da tutta la Svizzera.
Durante il convegno i docenti avranno modo di aggiornarsi tra di loro sull'insegnamento dell'italiano in Svizzera, conoscere docenti della Svizzera italiana (L2 e L1), informarsi sulle attività esistenti per la promozione dell'italiano (scambio, soggiorni, progetti) e di incrementare il dialogo con le istituzioni (Ufficio federale della cultura, forum per l'italiano, licei, università, radiotelevisione) presenti.
La seconda edizione del convegno Italiamo avrà luogo venerdì 9 e sabato 10 settembre 2016 all'USI, Campus di Lugano.

Vedi il link per altre informazioni:

Italianità e(s)t Svizzera
10:00am10:00am

Italianità e(s)t Svizzera

mercoledì 7 settembre 2016, 16.15h – 20.30h
Médiathèque Valais di Sion

Gentile signora, Gentile signore

Nel 2012 l’ «italianità nel Vallese» diventa una tradizione vivente svizzera. La proposta del Canton Vallese lancia una sfida finora solo parzialmente accolta dalla politica e dall’opinione pubblica. Nello stesso anno nasce, a Palazzo federale, l’intergruppo parlamentare per l’italianità: ma quante e quali sono le italianità in Svizzera? E cosa ne è oggi della sfida vallesana? Qual è il potenziale ancora da riconoscere in questo «caso esemplare» di integrazione culturale?

Per rilanciare il tema e parlarne con voi, vi invitiamo all’incontro «Italianità e(s)t Svizzera» negli spazi della Médiathèque Valais di Sion, il 7 settembre 2016 a partire dalle 16.15 (vedi programma).

Nel corso del pomeriggio avrete l’opportunità di scambiare opinioni e confrontarvi con gli interlocutori, gli operatori culturali e gli artisti presenti, in un ambiente conviviale e di scambio informale. L’incontro si dividerà in due momenti: nella prima parte, gli spazi della Mediateca saranno animati da interventi dal vivo, testimonianze e interviste che, attraverso la postazione mobile di una radio temporanea, racconteranno l’italianità da diverse prospettive. Nella seconda parte, il dibattito con rappresentanti della politica, del mondo accademico e dell’associazionismo italiano offrirà al pubblico un’occasione di discussione e confronto col tema.

L’incontro, organizzato dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia in collaborazione con il Service de la culture del Canton Vallese, è l’ultimo di una serie di appuntamenti del programma d’accompagnamento di «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia» (www.viavai-cultura.net).

Vi invitiamo ad annunciare la vostra presenza al più tardi entro il 25 agosto 2016 all’indirizzo di posta elettronica: viavai@prohelvetia.ch.

Sperando di incontrarvi di persona il 7 settembre, porgiamo distinti saluti.

Charles Beer, presidente della Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia
Jacques Cordonier, direttore del Service de la culture del Canton Vallese

Contatto: lpedicino@prohelvetia.ch
Lisa Pedicino, programma «Viavai – Contrabbando culturale Svizzera-Lombardia»

Concorso La Regione / Assi
5:00pm 5:00pm

Concorso La Regione / Assi

La premiazione avrà luogo il 22 maggio, alle 17:001, al Centro Spazio Aperto, Via Gerretta 9a, Bellinzona.

Sarà condotta da Barbara Raveglia, alla presenza  della giuria, composta da Matteo Caratti direttore La Regione, Francesca Giorzi di ASSI, Claudio Lo Russo capo servizio cultura La Regione, e dei i tre premiati: Sebastiano Marvin, Elda Pianezzi, Giovanni Soldati.

I tre premiati: Elda Pianezzi, Sebastiano Marvin, Giovanni Soldati

Seguirà l’Assemblea, che sarà invece riservata ai Soci e agli aspiranti soci ASSI.

ASSI a Chiasso Letteraria
to May 1

ASSI a Chiasso Letteraria

ASSI sarà presente a ChiassoLetteraria per incontrare persone nuove, alle quali presentare la nostra associazione, e per incontrare i soci di passaggio assieme a tutte le personalità del mondo letterario e culturale che frequentano la 5 giorni. Fare due chiacchiere, stimolati dagli incontri di quei giorni, sarà motivo di arricchimento reciproco e base per le future attività dell’Associazione.

ASSI, quest’anno fra i partner della manifestazione, ha a disposizione una postazione informativa all’ingresso della sede del Festival:

Spazio Officina, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle 11 alle 18.00 ca.

I membri di Comitato si sono organizzati in modo da avere sempre due rappresentanti al Festival e hanno chiesto alla libreria di avere anche una scelta di libri di autori svizzero-italiani. Chi vuole condividere con noi i variegati stimoli del Festival trova il programma al link: www.chiassoletteraria.ch