Libera il libro - Serravalle, in cerca d'autore

Bando di concorso

L'Associazione Libera il Libro Serravalle è lieta di pubblicare il bando per la terza edizione TiLeggo, un piccolo festival letterario, ancora giovane, ma che ha già riscosso un ampio consenso nelle prime due edizioni.
TiLeggo 2018 si terrà sabato 21 aprile, presso l’Atelier Titta Ratti di Malvaglia (Valle di Blenio).
Il festival TiLeggo è alla ricerca di scrittori della Svizzera italiana, che abbiano all'attivo almeno una pubblicazione, sia con una casa editrice sia come libro autoprodotto.

Read More

Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio

Termine d’invio: 31 luglio 2017 (data del timbro postale)

C5wz4-gWUAAlohg.jpg

La fondazione Studer/Ganz (www.studerganzstiftung.ch) ha iniziato nel 2005 a promuovere giovani autrici e autori della Svizzera. Alla fine di ottobre 2017 la Fondazione si rivolgerà per la seconda volta alla Svizzera italiana, premiando il miglior manoscritto in italiano di prosa inedita di un’autrice o di un autore esordiente.

Sono attesi romanzi, racconti e novelle inediti (non raccolte di testi, bensì unicamente novelle o storie brevi unite da un filo conduttore) scritti da autrici e autori d’età inferiore ai 42 anni (quale giorno di riferimento fa stato la scadenza del concorso: 31 luglio), cittadini svizzeri o residenti in Svizzera che ancora non abbiano ancorapubblicato un proprio libro (fatta eccezione per la poesia). Il manoscritto premiato sarà onorato con 5 mila franchi e pubblicato dall’editore Gabriele Capelli.

Il concorso si terrà anonimamente. Le/i partecipanti invieranno il proprio testo – scritto in italiano, completo, inedito e composto da almeno 100 pagine (una pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1 500 battute, spazi compresi, carattere 12 punti, interlinea 1.5) – in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica info@studerganzstiftung.ch. Ogni autrice/autore può inviare un unico testo. Manoscritti già inviati a precedenti concorsi non possono essere inviati una seconda volta, neppure in una versione rielaborata.

I testi non dovranno contenere nessuna indicazione che possa far risalire all’autrice/autore, bensì dovranno essere contrassegnati da una parola-chiave. Nome, indirizzo, numero di telefono, recapito mail, età dell’autrice/autore e copia di un documento (carta d’identità o passaporto) dovranno essere inviati unitamente alla parola-chiave in una busta chiusa entro la fine di luglio a: AdS, «Premio Studer/Ganz 2017», Konradstrasse 61, 8031 Zurigo.

La scelta sarà effettuata da una giuria di esperti, composta da autrici e autori e da mediatrici e mediatori letterari. La decisione della giuria è inappellabile e non si terrà corrispondenza a tal proposito. I manoscritti non saranno restituiti.

La pubblicazione del testo premiato avverrà nel febbraio 2018.

Informazioni: Fondazione Studer/Ganz, c/o AdS, Konradstrasse 61, 8031 Zurigo, Elena Spoerl,

Tel: +41 79 692 77 53
Fax: +41 44 350 04 61
info@studerganzstiftung.ch
www.studerganzstiftung.ch