Il progetto Tournée

Il progetto è volto a portare gli scrittori svizzeri di lingua italiana nelle scuole di tutta la Confederazione. Finora si sono annunciati i seguenti membri ASSI:

Bertagni Andrea
Bertoldi Mattia
Caregnato Sabrina
De Stefani Sibilla
Di Leo Franco
Fariña Begoña Feijoo
Gianinazzi Alberto
Magro Corrado
Mottis Gerry
Simonelli Carlo
Soldati Giovanni
Stroppini Flavio
Todisco Vincenzo

Cliccando sui nomi si accede alla scheda (in formato DOC) con biografia, bibliografia e i loro testi (racconti, novelle, romanzi...). I membri ASSI interessati a partecipare al progetto Tourné possono inoltrare la propria candidatura all’indirizzo e-mail assi@associazionescrittori.ch

2018

L'estate ha visto nascere un'ulteriore iniziativa rivolta alle autrici e agli utori under 35 per realizzare una collezione di racconti dedicati all'estate e pubblicati sul settimanale eXtra del Corriere del Ticino. Hanno partecipato i membri ASSI Mattia Bertoldi, Luca Brunoni, Luca Bortone, Sibilla De Stefani, Sebastiano Marvin e Davide Staffiero, affiancati da Sara Bellicini, Filippo Cesana, Benedetta Galetti, Debora Giampani, Daniele Polli, Lilly Sciolli e un autore che ha preferito rimanere anonimo.

2017

Nel corso di quest'anno l'ASSI organizza due seminari di scrittura e stringe importanti collaborazioni con Scuola Yanez (fondata dal membro Andrea Fazioli) e la Scuola Holden di Torino (fondata dallo scrittore Alessandro Baricco): relatori d'eccezione Giulio Mozzi (in primavera) e Fabio Geda (in autunno). Vedi anche la nostra sezione delle foto.

Verso la fine dell'anno, l'ASSI sostiene il Teatro dei Fauni nel progetto Antenati con le radici.

2016

L'ASSI partecipa alla seconda edizione di Italiamo, l'incontro nazionale dei docenti di italiano. Un appuntamento importante (vd foto) che ha posto le basi per il progetto "Tourné", sviluppato nei mesi successivi.

Sempre in autunno l'ASSI lancia la serie di conferenze "PAssi nella scrittura" con approfondimenti dedicati alla scrittura per immagini, alla ricerca di un editore, all'autoproduzione letteraria e ai diritti per gli autori.

2015

L'anno è caratterizzato dal ciclo di sette matinée organizzate in collaborazione con il Parco Scherrer. Diversi i protagonisti: Rodolfo Fasani e Andrea Paganini, Manuela Mazzi e Diego Bernasconi, Manuela Balanzin con Barbara Raveglia, Andrea Fazioli e Alan Rusconi, Alberto Chollet in compagnia di Erik Bernasconi e Anahì Traversi, Elena Ghielmini e Florinda Balli, Giovanni Soldati e Mauro Paolocci

All'inizio del 2015 l'ASSI organizza anche un incontro sul dialetto

2014

Tra le diverse attività svolte durante l'anno, un evento in ricordo di Piero Bianconi, un incontro con Fredy Conrad e una conferenza dedicata alle streghe.

Menzione particolare per il concorso di scrittura istituito con il Comune di Collina d'Oro con un montepremi pari a 10'000 franchi.

2013

L'ASSI è presente su diversi fronti: da una tavola rotonda dedicata alla Legge sul sostegno alla cultura all'istituzione dell'iniziativa "Un tè con l'autore", passando per i classici incontri ai Grappoli di Sessa.

2012

Nel corso dell'anno l'ASSI organizza eventi dedicati a diversi temi di rilevanza internazionale: la difesa dell'italianità, le letterature balcaniche, il ricordo di Gerhart Hauptmann, la letteratura femminile nel canton Grigioni e l'eredità dell'emigrazione italiana in Svizzera.

Ricordiamo anche l'incontro con lo scrittore Etgar Keret e l'autrice Nava Semel (entrambi israeliani), un corso dedicato alla letteratura russa e l'organizzazione di uno spettacolo teatrale firmato da Santuzza Oberholzer.

2011

L'anno è caratterizzato dalla donazione della collezione libraria dell'ASSI alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, ma è ricco il programma di eventi: dalla tavola rotonda sul tema "Cultura e mass media" all'incontro con la scrittrice Tatjana Ibraimovic, passando per una serata in collaborazione con il Comune di Campione d'Italia, una conferenza dibattito per la Giornata della Memoria e gli appuntamenti con Silvana Lattmann e Franco Loi.