Il progetto Tournée (aggiornato al 2022)

Il progetto è volto a portare le scrittrici e gli scrittori svizzeri di lingua italiana nelle scuole di tutta la Confederazione. Finora si sono annunciati i seguenti membri ASSI (in ordine alfabetico):

Bello Molteni Silvia
Simonelli Carlo
Soldati Giovanni
Todisco Vincenzo

Cliccando sui nomi si accede alla scheda (in formato DOC o PDF) con biografia, bibliografia e i loro testi (racconti, novelle, romanzi...). I membri ASSI interessati a partecipare al progetto Tourné possono inoltrare la propria candidatura all’indirizzo e-mail assi@associazionescrittori.ch

La Svizzera, terra vicina e lontana (Vibo Valentia, 19-23 aprile 2022)

Clicca qui per scaricare il comunicato stampa e il programma completo

Rassegna stampa:

Il Vibonese, 09.04.2022, Svizzera, terra vicina e lontana: 11 scrittori presenteranno la letteratura elvetica a Vibo

L'Osservatore, 13.04.2022, “La Svizzera, terra vicina e lontana”: la letteratura elvetica a Vibo Valentia

Vibosport.it, 19.04.2022, Dal 19 al 23 aprile Vibo Valentia Capitale Italiana del libro incontra la Svizzera

Il Vibonese, 19.04.2022, Vibo, incontro storico all’istituto Gagliardi: 11 autori svizzeri per la prima volta insieme

Rai TGR Calabria, 22.04.2022, Dalla Svizzera alla Calabria: 11 scrittori elvetici incontrano gli studenti

Il Vibonese, 23.04.2022, Vibo: al “Galilei” incontro con gli scrittori Sabrina Caregnato e Dario Galimberti

La C News 24, 23.04.2022, Vibo Valentia, all'istituto alberghiero solidarietà e cultura con gli autori svizzeri

Calabria Live, 25.04.2022, Vibo Capitale Italiana del Libro incontra la Svizzera

Gazzetta del Sud, 26.04.2022, Vibo Capitale Italiana del Libro, ciclo di incontri su "La Svizzera, terra vicina e lontana"

CN24, 26.04.2022, Vibo Capitale del Libro: undici autori elveitici per il ciclo “La Svizzera, terra vicina e lontana"

CosenzaPage, 26.04.2022, A Vibo Capitale del Libro una delegazione di undici autori svizzeri per il ciclo di incontri “La Svizzera, terra vicina e lontana”

Zoom24, 26.04.2022, La Svizzera incontra Vibo Capitale del Libro

Calabria Diretta News, 26.04.2022, A Vibo Capitale del Libro una delegazione di undici autori svizzeri

Libertario - Blog di Giorgio Genetelli, 28.04.2022, Diario di Calabria

La pubblicazione “Oltre i confini”

La nostra ultima pubblicazione: Oltre i confini - Quattordici storie di pubblicazione in Italia e in Svizzera tedesca. Un documento PDF di 40 pagine dedicate ad autrici e autori della Svizzera italiana capaci di superare barriere e confini, pubblicando in Italia e nella Svizzera interna. Quattordici storie ricche di informazioni e suggerimenti. Scaricabile gratuitamente cliccando qui.

Le attività anno per anno

2022

Il nuovo anno si è aperto, come già detto, con la pubblicazione dell’antologia In dentro e in fuori a cura dell’Alta Scuola Pedagogica di Coira.

Dal 19 al 23 aprile una delegazione di 11 autrici e autori ASSI ha rappresentato la Svizzera a Vibo Valentia, capitale del libro, per la rassegna letteraria “La Svizzera, terra vicina e lontana”. Per scoprire programma, protagonisti e rassegna stampa, vedi l’approfondimento in cima a questa pagina.

2021

Anche il 2021 è stato purtroppo segnato dalla pandemia. Nonostante ciò, l'ASSI non ha mancato di far sentire la propria presenza sul territorio con diverse attività di rilievo.

Durante tutto l'anno l'ASSI, tramite il sito ufficiale e la pagina Facebook, non ha mancato di segnalare eventi letterari e teatrali, presentazioni di nostri associati, nuove uscite, bandi di concorso e corsi.

In primavera alcuni scrittori ASSI hanno aderito all'iniziativa "Conosci uno scrittore?" a cura dello staff del Parco San Rocco di Morbio Inferiore in collaborazione con la nostra associazione. Nel corso dell’anno l’iniziativa si è poi ripetuta in altri istituti.

Durante l'estate numerosi associati ASSI hanno partecipato, con buona presenza di pubblico e altrettanto buona visibilità, alle proposte di "Chilometro zero" (a cura del Sistema bibliotecario ticinese) e di Longlake Festival di Lugano.

È pure tornato il corso “La cura dello stile”, laboratorio di scrittura narrativa curato da Giulio Mozzi e organizzato da PhotoMaMa.Edition di Minusio in collaborazione con la Bottega di narrazione di Milano (5 fine settimana tra settembre e dicembre). I membri di ASSI hanno potuto godere di uno sconto sulla quota di iscrizione.

Pronta per fine ottobre, è uscita a inizio gennaio un'antologia (In dentro e in fuori) per l'insegnamento dell'italiano come lingua straniera a cura dell'Alta scuola pedagogica di Coira in collaborazione con ASSI. Antologia alla quale diversi associati hanno dato il loro contributo.

Anche per la seconda edizione, ASSI ha sostenuto il concorso letterario dell'Associazione Altroquando dedicato al genere fantastico in ogni sua forma e declinazione. Concorso che ha avuto il suo clou con la premiazione e con la prima edizione di Altroquando festival.

2020

Nonostante l’inaspettato stop forzato dovuto alla situazione sanitaria, che ha portato ad esempio alla cancellazione del laboratorio di lettura e scrittura creativa previsto per il giorno 7 marzo con Oliviero Ponte di Pino (e in collaborazione con la Scuola Yanez), l’ASSI è riuscita a marcare la propria presenza in diverse attività. Dalla fine di marzo su Lugano Eventi alcuni autori sono stati intervistati per “Distanti ma vicini”, mentre a partire dal mese di aprile Opinione liberale ha presentato nuove pubblicazioni di autori ASSI.

Durante l’estate una collaborazione ASSI-RSI ha portato a “Geografie di…”, rassegna radiofonica in onda su RSI ReteDue. Pro-tagonisti 30 racconti brevi scritti da 30 autrici e autori ASSI, dedicati ai luoghi a loro cari.

Inoltre ASSI sostiene il concorso della nuova associazione Altroquando dedicato al genere fantastico in ogni sua forma e declinazione, con data di premiazione ancora da stabilire.

A novembre, in collaborazione con ASSI, è nato un progetto dell’Alta scuola pedagogica di Coira per la realizzazione di un’antologia per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera.

2019

L’anno si è aperto con due presentazioni: uno dedicato all’essere (giovani) scrittori oggi con la partecipazione di Luca Brunoni, Davide Staffiero e Luca Bortone; il secondo improntato sull’esperienza della editor e scrittrice ticinese (ma trapiantata in Lombardia) Nicoletta Bortolotti, che è poi entrata a far parte di ASSI. I membri di ASSI hanno anche potuto usufruire di uno sconto per partecipare a un corso di scrittura con Paolo Nori, organizzato a Lugano da marzo a maggio 2019. Sempre a maggio 2019, durante l’assemblea annuale, l’ASSI ha diffuso Oltre i confini - Quattordici storie di pubblicazione in Italia e in Svizzera tedesca: un file PDF di 40 pagine con il racconto di altrettanti scrittori e scrittrici, scaricabile gratuitamente dal nostro sito.

I giorni 8 e 9 novembre all’Università della Svizzera italiana si è svolto il convegno Italiamo 3, un incontro nazionale dei docenti di italiano delle scuole medie e medie superiori. I partecipanti hanno potuto confrontarsi con alcuni autori ASSI iscritti al progetto Tournée ad hoc.

2018

L'estate ha visto nascere un'ulteriore iniziativa rivolta alle autrici e agli utori under 35 per realizzare una collezione di racconti dedicati all'estate e pubblicati sul settimanale eXtra del Corriere del Ticino. Hanno partecipato i membri ASSI Mattia Bertoldi, Luca Brunoni, Luca Bortone, Sibilla De Stefani, Sebastiano Marvin e Davide Staffiero, affiancati da Sara Bellicini, Filippo Cesana, Benedetta Galetti, Debora Giampani, Daniele Polli, Lilly Sciolli e un autore che ha preferito rimanere anonimo.

2017

Nel corso di quest'anno l'ASSI organizza due seminari di scrittura e stringe importanti collaborazioni con Scuola Yanez (fondata dal membro Andrea Fazioli) e la Scuola Holden di Torino (fondata dallo scrittore Alessandro Baricco): relatori d'eccezione Giulio Mozzi (in primavera) e Fabio Geda (in autunno). Vedi anche la nostra sezione delle foto.

Verso la fine dell'anno, l'ASSI sostiene il Teatro dei Fauni nel progetto Antenati con le radici.

2016

L'ASSI partecipa alla seconda edizione di Italiamo, l'incontro nazionale dei docenti di italiano. Un appuntamento importante (vd foto) che ha posto le basi per il progetto "Tourné", sviluppato nei mesi successivi.

Sempre in autunno l'ASSI lancia la serie di conferenze "PAssi nella scrittura" con approfondimenti dedicati alla scrittura per immagini, alla ricerca di un editore, all'autoproduzione letteraria e ai diritti per gli autori.

2015

L'anno è caratterizzato dal ciclo di sette matinée organizzate in collaborazione con il Parco Scherrer. Diversi i protagonisti: Rodolfo Fasani e Andrea Paganini, Manuela Mazzi e Diego Bernasconi, Manuela Balanzin con Barbara Raveglia, Andrea Fazioli e Alan Rusconi, Alberto Chollet in compagnia di Erik Bernasconi e Anahì Traversi, Elena Ghielmini e Florinda Balli, Giovanni Soldati e Mauro Paolocci

All'inizio del 2015 l'ASSI organizza anche un incontro sul dialetto

2014

Tra le diverse attività svolte durante l'anno, un evento in ricordo di Piero Bianconi, un incontro con Fredy Conrad e una conferenza dedicata alle streghe.

Menzione particolare per il concorso di scrittura istituito con il Comune di Collina d'Oro con un montepremi pari a 10'000 franchi.

2013

L'ASSI è presente su diversi fronti: da una tavola rotonda dedicata alla Legge sul sostegno alla cultura all'istituzione dell'iniziativa "Un tè con l'autore", passando per i classici incontri ai Grappoli di Sessa.

2012

Nel corso dell'anno l'ASSI organizza eventi dedicati a diversi temi di rilevanza internazionale: la difesa dell'italianità, le letterature balcaniche, il ricordo di Gerhart Hauptmann, la letteratura femminile nel canton Grigioni e l'eredità dell'emigrazione italiana in Svizzera.

Ricordiamo anche l'incontro con lo scrittore Etgar Keret e l'autrice Nava Semel (entrambi israeliani), un corso dedicato alla letteratura russa e l'organizzazione di uno spettacolo teatrale firmato da Santuzza Oberholzer.

2011

L'anno è caratterizzato dalla donazione della collezione libraria dell'ASSI alla Biblioteca cantonale di Bellinzona, ma è ricco il programma di eventi: dalla tavola rotonda sul tema "Cultura e mass media" all'incontro con la scrittrice Tatjana Ibraimovic, passando per una serata in collaborazione con il Comune di Campione d'Italia, una conferenza dibattito per la Giornata della Memoria e gli appuntamenti con Silvana Lattmann e Franco Loi.