Quarta edizione del FestivaLLibro di Muralto

È stato pubblicato il programma della quarta edizione del FestivaLLibro di Muralto, in programma dal 2 all'11 marzo. L'ASSI parteciperà a due eventi in particolare: la serata "Un ricordo di Plinio Martini. Fra scrittura e immagini" con le letture dei nostri membri di comitato Elda Pianezzi e Giovanni Soldati (giovedì 2 marzo alle 20, al Palazzo dei Congressi di Muralto) e il dibattito "Il giornalismo culturale: attualità e prospettive", con la partecipazione del nostro presidente Mattia Bertoldi (sabato 11 marzo alle 15, alla Residenza San Vittore, Muralto).

La luna nel baule (sabato 21 gennaio alle 20.45, Teatro sociale di Bellinzona)

Il Teatro Sociale Bellinzona presenta:

LA LUNA NEL BAULE, tratto dall’omonimo romanzo di Daniele Dell’Agnola

Sabato 21 gennaio 2023, ore 20.45

“La luna nel baule, di Daniele Dell’Agnola, è un romanzo ambientato tra la Bregaglia e il Canada della seconda metà del Novecento che racconta la storia vera di Jolanda Giovanoli, una donna bregagliotta, che all’età di ottant’anni decide di affidare i propri ricordi all’autore. L’intenzione iniziale è di limitarsi a “due paginette di memorie da lasciare alle figlie”, ma sin dai primi paragrafi il racconto comincia a crescere in profondità. Con delicatezza e empatia, Jolanda ci porta con sé in un viaggio attraverso le gioie e i dispiaceri di una vita vissuta sempre con passione. Oltre gli orizzonti della vicenda personale si intravedono anche avvenimenti epocali, dalla guerra al crollo della cortina di ferro. Ma sono soprattutto i piccoli gesti della quotidianità e gli affetti più sinceri a scandire il ritmo della narrazione e fare della vicenda umana di Jolanda lo specchio di un’esperienza collettiva. La luna nel baule si rivela così un ponte ideale che congiunge il passato e il futuro e abbraccia quattro generazioni di una famiglia bregagliotta.

Il Teatro de Gli Incamminati di Milano ha curato la lettura scenica tratta dal romanzo per la regia di Paolo Bignamini. Il Teatro Sociale di Bellinzona presenta la “Prima” di questa produzione, con Annig Raimondi a dare voce al testo e Daniele Dell’Agnola ad accompagnarla con la fisarmonica.

Il romanzo, pubblicato in tre lingue, è uscito nel 2021 per Dadò, nella collana letteraria della Pro Grigioni Italiano.


Per maggiori informazioni:

- La luna nel baule - Teatro Sociale Bellinzona

- La luna nel baule - Pro Grigioni Italiano

Incontri di Bienne (scadenza: 25 settembre 2022)

Scrivete poesie, racconti, saggi, romanzi ? Traducete testi letterari ? Vi piacerebbe confrontarvi con altri autori ?

Una volta l’anno, gli Incontri di Bienne offrono ad autori (scrittori e traduttori) letterari la possibilità di riflettere e discutere di testi letterari nella loro lingua d’origine o in traduzione.

Il testo, finito o in corso di elaborazione, diventa così il punto di partenza per una riflessione più ampia sulla creazione e la traduzione letterarie. Il gruppo di preparazione degli Incontri di Bienne allestisce un programma variato su due giorni con diversi tipi di atelier. Può trattarsi di discussioni sui o di traduzioni dei testi inviati dai candidati e selezionati dal gruppo di preparazione, di laboratori di scrittura creativa o ancora di atelier tematici.

Ci sono più modi di partecipare agli Incontri di Bienne. I partecipanti sono autori, professionisti o ancora alle prime armi, e persone interessate alla letteratura di lingua italiana, tedesca o francese. La partecipazione è gratuita e si può decidere in tutta libertà fino all’ultimo — a condizione che rimangano posti liberi — a quali laboratori partecipare. Di solito viene organizzata anche una serata aperta al pubblico per la quale non è necessaria l’iscrizione.

Per maggiori informazioni, visitate il sito ufficiale. Le candidature per l’edizione 2023 sono da inoltrare entro il 25 settembre 2022.

Sconfinamenti spaziotemporali (sabato primo ottobre a Bellinzona)

Grazie all’ospitalità di Sconfinare, Festival culturale di Bellinzona, giunto quest’anno alla sua terza edizione, una selezione di prosatori locali presenteranno le loro opere in un turnover letterario atipico.

Il primo ottobre, dalle 13:00 alle 15:00 si succederanno Andrea Bertagni, Sabrina Caregnato, Paolo Ferrazzini, Dario Galimberti, Duilio Parietti e Sergej Roic´ per illustrare alcune delle loro opere sotto una luce inconsueta: gli sconfinamenti spaziotemporali e la tenue demarcazione che spesso caratterizza questi concetti.

Due ore dense di trame e voci, dirette da Sebastiano Caroni, il quale oltre a introdurre il pomeriggio, fornirà una sua riflessione sul fil rouge che lega i sei incontri.

Ognuno degli autori invitati avrà a disposizione dieci minuti per presentare la propria opera scelta. Il turnover sarà completato da un momento a tu per tu con gli autori per porre domande “in privato” o chiedere un firmacopie. A tal proposito, sarà presente un punto vendita della Libreria Casagrande di Bellinzona, che ringraziamo.

Qui si può trovare il programma completo dell’evento.