Francesca Battistella

Francesca Battistella (Napoli, 1955) si è laureata in Antropologia Culturale nel 1979 alla Federico II di Napoli e ha conseguito un Master nella stessa materia presso la Wellington University, Nuova Zelanda, nel 1982. Ha lavorato come Lettrice d’Italiano e Storia Contemporanea presso la Auckland University, Nuova Zelanda, nel 1983 e nel 1984.

Tornata in Italia è stata traduttrice dal francese e dall’inglese per l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e in seguito per dieci anni segretaria di alta direzione, promoter, editor e organizzatrice di eventi presso la società INNOVARE, gruppo Banco di Napoli.

Dal 2008 vive e lavora a Lugano, Svizzera.

Negli anni ha pubblicato il romanzo storico Gli esuli (2004), un giallo Il parco delle meraviglie (2006), un noir Re di bastoni, in piedi (libro selezionato al Torino Film Festival per una sceneggiatura originale), una trilogia gialla ambientata sul lago d’Orta che comprende La stretta del lupo (2012), Il messaggero dell’alba (2014), La bellezza non ti salverà (2016) e ancora un noir La verità dell’acqua (2019). Gli ultimi cinque libri per la casa editrice Scrittura&Scritture.

Un suo racconto compare nell’antologia Delitti di lago 5", Morellini editore 2021. L’antologia é stata presentata di recente a Lugano al Palazzo dei Congressi e nella sede della Croce Rossa Svizzera grazie al servizio biblioteca.

È volontaria presso la Croce Rossa Svizzera.

Ha un profilo Facebook pubblico con il suo nome e cognome e un profilo Instagram come franchibat.

Ha organizzato e condotto presentazioni singole e panel per autori di gialli e romanzi.

Partecipa come insegnante ai corsi di scrittura creativa della Scuola Yanez diretta da Barbara Bottazzi e della quale fa parte lo scrittore Andrea Fazioli.

Scrive recensioni per il giornale online “Gli amanti dei libri”, la rivista “Airone” (Cairo editore) e il blog “Luoghi di libri”.