ASSI

View Original

Presa di posizione dell’ASSI

Presa di posizione dell’ASSI, Associazione Scrittori della Svizzera Italiana, a proposito del messaggio sulla cultura per gli anni 2012-2015.

Egregio signor Direttore,

la cultura è un necessario elemento sociale e civile di crescita comune e democratica.

Per questa ragione, consideriamo valida la presa di posizione di Suisseculture che sostiene le capacità di coloro che sono impegnati nella cultura.

Sulla base della nostra posizione, appoggiamo gli sforzi di avvicinamento e di armonizzazione nel quadro della consultazione sulle nuove direttive in favore di un sostegno alle organizzazioni culturali.

A proposito del messaggio sulla cultura, risulta difficile valutare ciò che è perseguito, ciò che è aggiunto di nuovo, e ciò che deve essere soppresso.

In quanto parte integrante, la promozione della lettura offre un accesso importante alla letteratura e alla cultura in generale. Essa è dunque anche al servizio del sostegno del plurilinguismo che andrebbe potenziato anche a livello scolastico. È perciò che l’ASSI si dichiara contraria a una politica restrittiva sul piano finanziario riguardo al sostegno e all’avanzamento specifico della lingua italiana.

Dato che non è previsto un finanziamento sufficiente alla realizzazione di una vera politica del libro, bisognerebbe sbloccare dei mezzi nettamente più importanti nella promozione del libro e della letteratura.

Detto ciò, la sensibilizzazione alla lettura è una parte specifica dell’incoraggiamento alla cultura.

Perciò l’ASSI auspica dei programmi che permettano di elaborare delle risposte pertinenti.

Tuttavia tali programmi non devono essere finanziati a scapito del sostegno agli scrittori e ai poeti.

La lotta contro l’illetteratismo non equivale all’incoraggiamento della lettura.

La mancanza di attitudine alla lettura e alla comprensione di testi anche semplici, impedisce l’accesso alla cultura e all’arte. Essa rappresenta anche un rischio per le persone interessate a partecipare normalmente alla vita sociale.

Noi sosteniamo le misure previste in questo quadro, e desideriamo egualmente la messa in opera dei mezzi sufficienti per la loro applicazione.

L’ASSI si augura di essere inserita nella lista dei destinatari dei comunicati ufficiali dell’Ufficio federale della cultura affinché possa riceverli puntualmente, di preferenza in italiano.

 

A nome del comitato direttivo ASSI, la presidente

Alda Bernasconi