Conversazioni con l'Infinito

di Pampana Letizia
edito da Giovanelli Edizioni (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 106
Prezzo: 12.50 euro

Conversazioni con l’Infinito è un romanzo intimo che percorrendo le emozioni del protagonista, fra sogno e realtà, porta il lettore a fare un viaggio interiore e a comprendere il senso della vita. In tutto il libro non è percepibile se il protagonista sia un uomo o una donna proprio per permettere a chiunque di riconoscersi e far cadere certe barriere che possono arrivare da preconcetti prestabiliti. Gli animali sono fortemente presenti in questo romanzo sia nei sogni che nella realtà come esseri di luce che possono aiutare gli umani nell’evoluzione animica e spirituale. Molti riferimenti letterari e storici danno la possibilità al lettore di approfondire certi argomenti trattati nel romanzo. Infine è stata inserita la vicenda, seppur rivisitata, del cane Angelo (torturato e impiccato a Sangineto il 26 maggio del 2017), per riscattare simbolicamente la sua tragica storia.

Il commento del nostro associato Dario Galimberti (4 luglio 2023):

“Sarà capitato a molti, dopo un episodio significativo della quotidianità o dell’esistenza, di riflettere sugli stati d’animo che lo hanno accompagnato. Non importa qual era o com’era l’evento, importa il modo in cui lo stato emotivo ha condizionato una certa consuetudine o magari un’intera vita. E allora vi è il desiderio di sviscerare l’emozione per capire come ha influito sulla buona o sulla cattiva sorte dell'evento stesso, o eventualmente come la potrebbe influire qualora tutto fosse onirico.

Letizia Pampana, con “Conversazioni con l’infinito”, prova a dare delle risposte al senso di alcune emozioni che spesso ci attanagliano e ci condizionano la vita. Attraverso l’espediente letterario di una voce narrante che pone dei quesiti epistolari a un misterioso interlocutore, ci propone delle risposte chiarificatrici, non prive di dotti e colti contributi.

Una lettura che fa riflettere. Da leggere.”