“Geografie di …” - Una collaborazione ASSI/Rete Due curata da Alan Alpenfelt

Comunicato stampa in occasione della Giornata svizzera della lettura ad alta voce – 27 maggio 2020

Gli autori iscritti all’ASSI  (Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana) hanno ricevuto una commissione da parte di RSI con la richiesta di comporre un racconto breve che potesse mettere in evidenza un luogo a loro caro. Hanno risposto in 30, perfettamente rappresentativi delle molteplici realtà scrittorie esistenti. N’è scaturito un catalogo di luoghi disseminati su tutto il territorio nazionale, utile strumento in tempo di “vacanze nazionali”, per scoprire o riscoprire luoghi non solo letterari.

"Abbiamo aderito con entusiasmo all'iniziativa di ReteDue” osserva il presidente dell’ASSI Mattia Bertoldi “perché dava alle nostre autrici e ai nostri autori l'opportunità di ridisegnare il territorio, adottando di volta in volta la lente del ricordo, della descrizione o del sentimento. Plasmare queste geografie attraverso le parole è alla base del lavoro di ogni autore, ma poter contare su una voce e una regia professionale è un'esperienza nuova che darà una marcia in più ai 30 testi selezionati e a chi li ha scritti".

Le “Geografie di…” costituiranno un catalogo di interessanti itinerari fisici dal 22 giugno al 31 luglio, sulle frequenze di Rete Due. La serie, curata da Alan Alpenfelt, è stata lanciata in anteprima oggi, mercoledì 27 maggio, in occasione della “Giornata svizzera della lettura ad alta voce” nella quale è prevista la diffusione di cinque racconti sull’arco dell’intera giornata.

Programma di mercoledì 27 maggio

Alle 07:15
Una porta socchiusa di Sebastiano Marvin – con Rocco Schira - 5:01
Alle 09:35