Il Fondo ASSI alla Biblioteca cantonale di Bellinzona

martedì 25 ottobre 2011

ore 18:30

Una nuova opportunità per l'Associazione, un arricchimento per la Biblioteca

L'Associazione Scrittori Svizzera Italiana, ASSI, è stata fondata nel 1944. Grytzko Mascioni nel 1984 sosteneva:Intendendo oggi per 'scrivere' cercare di comunicare in termini d'arte e poesia, di saggistica e umanistica, scientifica, tecnica, o di intrattenimento e divulgazione, utilizzando qualsiasi mezzo possibile. Malgrado l'avvento di informatica e nuovi mezzi di divulgazione, il suo pensiero, a quasi trent'anni, resta attuale. Oggi l'ASSI si ripresenta pronta a sostenere i cambiamenti necessari affinché i buoni risultati si tramutino in veri successi. Manifestazione tangibile dei propositi espressi è la recente donazione alla Biblioteca cantonale di Bellinzona della collezione libraria dell'ASSI. Il servizio di Documentazione Regionale Ticinese ha riservato al Fondo ASSI l'accoglienza abitualmente rivolta a ogni documento si annoveri nel proprio patrimonio, garantendone gestione, custodia e promozione accurate.

Intervengono: Ketty Fusco, già presidente ASSI; l'autrice Anna Maria Pianezzi Marcacci, del Comitato direttivo ASSI, e lo scrittore Gerri Mottis.