Lars Schlichting

Lars Schlichting è un avvocato attivo come consulente legale in ambito finanziario e digitale. Egli ha al suo attivo numerose pubblicazioni di carattere giuridico. Nel 2015 si cimenta con il suo primo racconto; “Boum” edito da ANAedizioni. Nel 2023 pubblica il romanzo di fantascienza Spirito di Napa Tei (napatei.com) nella storica collana Urania edita da Mondadori, dopo che era arrivato in finale nel concorso indetto dalla stessa Urania nel 2021 potendo inviare unicamente metà del manoscritto per rispettare le regole dello stesso.

Fabiola Dattrino Schneebeli

Fabiola Dattrino Schneebeli è nata a Bellinzona nel 1960. Dopo gli studi a Friburgo e a Milano, e dopo aver lavorato in varie sedi scolastiche del Cantone, oggi opera in altro ambito come Specialista in attivazione in una Casa per Anziani del Luganese. 

Ha pubblicato una prima raccolta di poesie (Sempre un attimo prima, Edizioni Ulivo, 2022) che ha presentato durante l'edizione 2022 di Poestate.

Un suo contributo sulla rivista Fluire n.13 (alla chiara fonte editore): http://www.poesiaallachiarafonte.ch/Fluire-13-Fabiola-Dattrino-Schneebeli-Come-tornare/

Ha partecipato al "Premio letterario internazionale Andrea Testòre - Plinio Martini "Salviamo la Montagna" (2°premio Sezione poesia nel 2019 e nel 2020)

Letizia Pampana

Letizia Pampana è docente di italiano e latino, conferenziere e scrittrice. Ha lavorato in Italia, Spagna e Francia prima di stabilirsi nel 2010 in Svizzera a Ginevra. Ha lavorato come docente di italiano e conferenziere per undici anni all'Università di Ginevra. Attualmente insegna lingua e letteratura italiana e latino presso il liceo della Scuola Internazionale di Ginevra. Collabora come saggista per la rivista letteraria italiana Inchiostro, ha pubblicato dei saggi con la rivista letteraria ticinese Opera Nuova e porta avanti la sua attività di conferenziere. Inoltre è responsabile degli esami di certificazione di linga italiana dell’Università per Stranieri di Siena (CILS) a Ginevra e collabora nei corsi di lingua e cultura d’origine del Consolato Italiano a Ginevra. Il suo primo libro, Racconti d'Italia, antologia di racconti e saggi dove hanno collaborato anche altri scrittori svizzeri, italiani e francesi, è stato pubblicato nel 2022 in collaborazione con il Consolato d’Italia di Ginevra. Il suo secondo libro, Conversazione con l’Infinito, uscirà a settembre 2023. Parla oltre all’italiano, lo spagnolo, il francese, il valenciano, il russo, il latino, il greco antico e l’inglese. Ama i cavalli e il mare.

Max Deste

Max Deste è uno scrittore e cantautore svizzero. Laureato in lettere a Losanna con una tesi su Silone, in seguito ricercatore presso il FNS, attualmente vive nel Canton Ticino, dove è insegnante di scuola media (italiano, storia e civica) e docente DFA. A livello scolastico ha spesso promosso laboratori di scrittura, di teatro e di giornalismo digitale per ragazzi (Media Skuola), quest’ultimo in collaborazione con il Cerdd.

Dopo alcuni saggi storico-letterari, su un piano creativo ha pubblicato la raccolta poetica Chiarori in una notte senza stelle (2006), premiata dalla rivista “L’Espresso”, la trilogia teatrale Le metamorfosi (2011), e infine tre romanzi di narrativa contemporanea: Show Surprise (2013), Segui il tuo respiro (2017), e Il desiderio di cadere (2022), che hanno riscosso un buon successo di critica e di pubblico. Nei prossimi mesi sono previsti le uscite di un’altra raccolta di poesia, di una raccolta di racconti e di un nuovo romanzo. In generale, le principali tematiche affrontate riguardano le difficoltà esistenziali dell’uomo in un presente sempre più frenetico e tecnologico.

Sul piano musicale, invece, si segnalano in particolare gli ultimi album da solista: Ok Silenzio (2018), Antidoto 21 (2021), di cui diversi brani sono ancora programmati in radio, e i singoli Innesca la felicità (2021), con il quale ha raggiunto il secondo posto della classifica indie italiana, e The clouds appear so dark (2022).

Si esibisce anche dal vivo, proponendo sia dei Reading musicali, in cui presenta le sue opere edite e inedite, sia il suo repertorio musicale, che comprende brani originali ma anche i maggiori successi italiani e internazionali in versione “One man band”.

Yuksel Degabriel

Yuksel Degabriel è una docente svizzera di inglese e italiano di origini aramaiche. Ha un master in letteratura e linguistica inglese, in letteratura italiana e una laurea in lingua francese. La sua tesi di dottorato, svolta presso l’università di Losanna, è incentrata sul fantastico italiano del Novecento, in particolar modo sulla storia della critica letteraria e sui racconti fantastici italiani di fine Ottocento e del primo Novecento. Ha ripubblicato diverse opere di Daniele Oberto Marrama, collaboratore di Matilde Serao e autore riscoperto recentemente, dopo più di cento anni dalla loro prima pubblicazione.

Daniele Dell'Agnola

Daniele Dell’Agnola, autore di narrativa e musicista per la scena teatrale, è docente alla SUPSI, dove si occupa di narrazione, teatro, letteratura per l’infanzia e didattica nella formazione delle/degli insegnanti. Collabora con l’Alta scuola pedagogica di Coira, scrive per l’editore Loescher su “La ricerca” e ha pubblicato diversi romanzi tra i quali Melinda se ne infischia , Baciare non è come aprire una scatoletta di tonno (in tour con una versione trilingue grazie a una borsa della SSA), Anche i bruchi volano (Gabriele Capelli editore) e La luna nel baule, pubblicato in italiano, tedesco e romancio, adattato in teatro da Gli Incamminati di Milano con Annig Raimondi e la regia di Paolo Bignamini e prodotto nella versione radiofonica dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana con la regia di Flavio Stroppini.

Dal 2015 al 2017 ha ideato e condotto la trasmissione televisiva Il bidello Ulisse, dedicata ai libri per bambini e per ragazzi, coinvolgendo 200 allieve e allievi in una produzione di Teleticino. Nel 2022 ha ideato con altri tre amici il festival di letteratura per l’infanzia Con le ali, ha pubblicato il suo primo albo illustrato intitolato L’orecchio in fuga (Giraffebianche edizioni) e ha realizzato il brano RodaRap Il mondo è da rifare, diventato un libro per bambini (ESG).

In qualità di musicista per la scena ha lavorato con Laura Curino e Ioana Butu in Natasha ha preso il bus (2018), Ioana Butu e Silvana Gargiulo in Imbratisare: abbraccio (2010), Margherita Saltamacchia nella lettura Il fondo del sacco (2019) e ha collaborato con il Teatro TAN in Visioni di una battaglia in corso (2021).

Olimpia De Girolamo

Olimpia De Girolamo nasce a Napoli il 6 settembre 1975. Nel maggio del 1999 si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e successivamente si specializza in linguaggi cinematografici e ottiene un Master in pedagogia e didattica teatrale. Vive in Svizzera dal 2002 dove insegna italiano e si occupa di teatro come autrice, attrice e formatrice. È co-direttrice artistica dell’Agorà Teatro di Magliaso, uno spazio di ricerca e di formazione fatto edificare nel 2005 nel giardino della propria casa.

Con il monologo “La Mar” è vincitrice del Premio Fersen (Milano) e finalista del Premio Donne e Teatro (Roma). Nel 2021 vince il Premio Opennet nell’ambito delle Giornate Letterarie di Soletta con il racconto “Il primo scalino: l’assalto del passato” che diventerà il romanzo Tutto ciò che siamo stati edito da Gabriele Capelli Editore, Mendrisio, nel maggio 2022

Francine Rosenbaum

Sono nata in Ticino nel 1943 in una famiglia pluriculturale e plurilingue. Mia madre era svizzera francese, e mio padre era emigrato in Svizzera per sfuggire ai pogrom dell’ultimo zar all’inizio del secolo scorso. Parlo un po’, abbastanza, molto o appassionatamente 8 lingue ma sono solo 3 quelle nelle quali sogno, mi arrabbio, posso esprimere ciò che concerne l’intimità e scrivo: quella di mia madre, quella del luogo in cui sono nata e quella degli amori.

Sono stata la prima etnologopedista svizzera  specializzata nelle turbe della comunicazione e del linguaggio attribuite alla migrazione e al multilinguismo.

Attualmente esercito attività di supervisione e ricerca nel campo etnoclinico così come di formazione per la presa in carico delle famiglie migranti e la mediazione linguistico-culturale nell’ambito terapeutico.

Oltre a numerosi articoli ho pubblicato libri editi sia in francese che in italiano.

1997 – Approche transculturelle des troubles de la communication – Langage et migration, Masson, Paris 1997.

2010 - Les humiliations de l’exil. Les pathologies de la honte chez les enfants migrants, collection Psychothérapies créatives, Fabert, Paris.

2013, Le umiliazioni dell’esilio. Le patologie della vergogna dei figli dei migranti, Milano, Franco Angeli (traduzione italiana dell’autrice)

2018, Les mots pour les maux de l’exil. Chemins narratifs de reconnaissance, Paris, Fabert

2018, Migrazioni di parole. Percorsi narrativi di riconoscimento, Milano, Franco Angeli

2020, Mon nom signifie « le secret », Paris, La Route de la Soie

2021, Le chemin du FA. Initiation singulière d’une Yovo dans la tradition Yoruba. Paris, La Route de la Soie

Elisabetta Peduzzi

Elisabetta Peduzzi vive a Bellinzona, in Svizzera, dalla nascita. Dopo il ciclo scolastico obbligatorio, ha conseguito il Diploma federale di impiegata di commercio, seguendo poi un percorso professionale in ambito bancario. Ha studiato la lingua tedesca in Germania, all’Heidelberger Fremdsprachen Institut di Heidelberg. Dal 1992, anno della nascita del Dicastero cultura della Città di Bellinzona, ne segue lo sviluppo e collabora alla sua crescita. Si occupa, in particolare, di promozione e coordinamento di eventi culturali e ricreativi.

Nel luglio del 2021 lo iet - Istituto Editoriale Ticinese pubblica il suo romanzo Le stagioni dei Venturini, con la prima ristampa nel marzo 2022.  È al suo esordio nel mondo della letteratura.

Alberto Micelotta

Alberto Micelotta, classe 1977, è attualmente autore di due pubblicazioni: Pietre di Suono, la Poesia Uccide (Albatros Editore 2020) e Il Veleno e la Medicina - dialoghi contro il femminicidio e la violenza domestica (Ferrari editore 2014). Attore, regista e performer firma anche la maggior parte dei propri spettacoli. Ha curato una rubrica letteraria innovativa su libreriamo.it e collabora con alcune testate online e anche con diverse altre realtà come creatore di contenuti, correttore di bozze, editor, ghost writer e paroliere per la musica.

Lavora nel mondo della comunicazione dal 1995 dove inizia a collaborare con Edoardo Sanguineti, Nanni Balestrini, Franco Brambilla alla stesura dei testi del Centro di Produzione Artistica e Teatrale "La Corte Ospitale" di Rubiera (RE). Negli anni successivi collaborerà alla produzione dei contenuti (a Torino) della CKS-Casasonica di Ferruccio e Massimiliano Casacci e della Movida, sua società di produzione audiovisiva; (a Roma) della New Real s.r.l e della 21lab s.n.c. In Calabria collabora con il Sistema Bibliotecario Vibonese e con il Festival Leggere&Scrivere, con LaC TV per la quale è autore di due programmi di approfondimento giornalistico, uno dei quali con Klaus Davi e, per un breve periodo anche direttore artistico. La collaborazione con Klaus Davi prosegue anche al di fuori dell'esperienza dell'emittente calabrese per quattro anni nei quali i due condividono la firma su tutti i loro servizi, ribattuti anche, per esempio, da Attilio Bolzoni di Repubblica.

Vive a Berna.

Ana Maria Andrino Botelho

Ana Maria Andrino Botelho è nata e cresciuta in Mozambico. La guerra la catapulta in Europa. Ottiene la laurea in Giurisprudenza a Lisbona, in Filosofia a Roma e in Lingua e Letteratura Inglese a Ginevra; conduce studi pedagogici e consegue il Master di secondo livello in Studi di Genere a Ginevra. Lavora all’Osservatore Romano e con il teologo della Casa Pontificia. Si occupa del settore umanitario e dell’insegnamento a Roma e, da oltre venti anni, a Ginevra. Vince vari premi di poesia e alcune sue liriche compaiono in diverse antologie poetiche. Pubblica la raccolta Dall’esilio… (Fermenti, 2002). Il compositore austriaco Wolfgang Liebhart mette in musica classica contemporanea qualche sua lirica.

Altre opere in versi sono tradotte in inglese e pubblicate negli Stati Uniti (Metamorphoses: a Journal of Literary Translation, University of Massachusetts, 2006). Traduce delle poesie di Michel Dunand (2016, Index, France) dal francese in portoghese. Presenta poesie, liriche musicate e il suo libro in varie sedi e paesi: Ossiach (Austria); radio RaBe, Berna; Goethe Institut, Istituto di Cultura Austriaco e Università la Sapienza, Roma. La sua ultima raccolta s’intitola Oltre i ritmi del mondo (Leonida, 2021).

Francesca Battistella

Francesca Battistella (Napoli, 1955) si è laureata in Antropologia Culturale nel 1979 alla Federico II di Napoli e ha conseguito un Master nella stessa materia presso la Wellington University, Nuova Zelanda, nel 1982. Ha lavorato come Lettrice d’Italiano e Storia Contemporanea presso la Auckland University, Nuova Zelanda, nel 1983 e nel 1984.

Tornata in Italia è stata traduttrice dal francese e dall’inglese per l’Istituto di Studi Filosofici di Napoli e in seguito per dieci anni segretaria di alta direzione, promoter, editor e organizzatrice di eventi presso la società INNOVARE, gruppo Banco di Napoli.

Dal 2008 vive e lavora a Lugano, Svizzera.

Negli anni ha pubblicato il romanzo storico Gli esuli (2004), un giallo Il parco delle meraviglie (2006), un noir Re di bastoni, in piedi (libro selezionato al Torino Film Festival per una sceneggiatura originale), una trilogia gialla ambientata sul lago d’Orta che comprende La stretta del lupo (2012), Il messaggero dell’alba (2014), La bellezza non ti salverà (2016) e ancora un noir La verità dell’acqua (2019). Gli ultimi cinque libri per la casa editrice Scrittura&Scritture.

Un suo racconto compare nell’antologia Delitti di lago 5", Morellini editore 2021. L’antologia é stata presentata di recente a Lugano al Palazzo dei Congressi e nella sede della Croce Rossa Svizzera grazie al servizio biblioteca.

È volontaria presso la Croce Rossa Svizzera.

Ha un profilo Facebook pubblico con il suo nome e cognome e un profilo Instagram come franchibat.

Ha organizzato e condotto presentazioni singole e panel per autori di gialli e romanzi.

Partecipa come insegnante ai corsi di scrittura creativa della Scuola Yanez diretta da Barbara Bottazzi e della quale fa parte lo scrittore Andrea Fazioli.

Scrive recensioni per il giornale online “Gli amanti dei libri”, la rivista “Airone” (Cairo editore) e il blog “Luoghi di libri”.

Adriano Strasig

Scrittore svizzero (VD) e italiano, nato in provincia di Venezia, dove ha trascorso l'infanzia. Pubblica prose dal 2015, in riviste quali “Doc(k)s”, “Ouste”, “Realpoetik”, “Rue Saint-Ambroise”, “Twice”.

Pubblicazioni in italiano:

2017 PSIKEDELIK, in “Doc(k)s 2015-2016” (Ajaccio, FR)

2019 Lo sfratto, in “Prospektiva n. 59: Materiali resistenti” (Lucca, IT)

2022 "Mundus patet", in Halloween all'italiana 2022, (a cura di) letteraturahorror.it (Roma), ISBN 979-8359127912

2022 "L'arrembaggio della Maria-Dora", in Ricky Pesce-viola e altri racconti, AAVV. Sassari: ed. Catartica. ISBN: 978-88-85790-93-3 / Il racconto è stato selezionato nell'ambito del concorso annuale "Tene Tene" di racconti per ragazzi, organizzato dalle edizioni Catartica di GIovanni Fara.

2022 "Doppel", in Un Natale Horror 2022, AAVV. Roma: (a cura di) letteraturahorror.it, ISBN 979-8370201912

2023 "Una cartolina postale", in Storie di fantasmi e case infestate. Roma: (a cura di) letteraturahorror.it, ISBN ‎ 979-8859675050

Francesca Rosa

Francesca Rosa vive a Vezia e lavora presso la Radiotelevisione della Svizzera italiana.

Nel 2019 ha pubblicato il suo primo romanzo Non smettere di parlare presso Salvioni Edizioni di Bellinzona.

Nello stesso anno il racconto Il mondo è rotondo si è classificato secondo nella categoria narrativa inedita al concorso “L’ebbrezza della vita” a Catania, mentre il racconto Lezioni di guida con licenza di vivere è stato pubblicato nell’antologia delle opere finaliste del concorso “Il carro delle muse 2019”.

Nel 2021 ha pubblicato il racconto per bambini Punti di vista, presso Giovanelli Edizioni (BO).

Susanna Salerno

Susanna Salerno è nata a Roma nel 1964. Ha studiato Letteratura, Storia e Filosofia all’Università di Roma «La Sapienza» e all’Università di Zurigo. Si è poi trasferita in Engadina, dove vive dal 1993. Ha insegnato lingua e cultura italiana in diversi istituti scolastici. Dopo un successivo studio in Psicologia, si è specializzata in Psicoterapia a Winterthur e da allora lavora come psicoterapeuta nel suo studio privato. Ha pubblicato il romanzo Negli occhi di un altro (editore Albatros, 2009), La fonte del male (Armando Dadò editore, Locarno, 2020) e Come in cielo così in terra (Armando Dadò editore, Locarno, 2022).

Alessio Pizzicannella

Alessio Pizzicannella (1973) nasce nella provincia romana e a vent’anni si trasferisce a Londra dove studia fotografia al London College of Printing. Ha lavorato per l’NME («New Musical Express»), uno dei più accreditati periodici di musica mondiali, girando il mondo per ritrarre autori del calibro di Neil Young, Rolling Stones, Metallica, REM, Radiohead, U2. Ha collaborato con le principali case discografiche e con i più noti magazine italiani e internazionali («Vanity Fair», «Rolling Stone», «Times», «The Guardian», «The Observer»).

Vive a Locarno dal 2012, dove è stato fotografo ufficiale del Locarno Film Festival ritraendo artisti del calibro di Harvey Keitel, Edward Norton, Christopher Lee, Michael Cimino, Faye Dunaway, Adrien Brody.. Sue le foto di Un giorno da Liga, il libro fotografico dell’evento live di Ligabue (2005). Ha pubblicato Verso Sud, il diario di viaggio realizzato al seguito dei Negrita (2006). Le sue produzioni cinematografiche: Come un morto ad Acapulco (2014), Glastonbury (2014), e il suo primo lungometraggio, Dawn Chorus (2021), di cui firma regia, sceneggiatura e co-produzione.

Nel 2021 viene pubblicato il suo primo romanzo, Rito di Passaggio, per la casa editrice Baldini & Castoldi.

www.alessiopizzicannella.com

Elda Pianezzi

Di origine ticinese, vivo da ormai quasi tre decenni a Zurigo, dove mi sono laureata in Inglese, Storia e Scienze politiche, e dove si trovano i miei interessi e la mia famiglia. Lavoro come traduttrice, interprete e giornalista freelance e scrivo romanzi e racconti, con qualche occasionale excursus nel mondo della poesia. Nel 2010 ho pubblicato il romanzo 2745 m s. l. m. presso Salvioni, uscito anche in lingua tedesca nel 2020 con la casa editrice Antium. Presso Salvioni sta per uscire anche un nuovo giallo, intitolato Lamento di balena.

Mi piace osservare ciò che accade attorno a me e mi interesso di temi politici, sociali e anche di scienza e natura. Mi sposto quasi esclusivamente a piedi e in bici o con i mezzi pubblici, adoro nuotare nei laghi, passeggiare in montagna, leggere libri e chiacchierare con amici e sconosciuti. Ho una figlia alla quale cerco di insegnare il rispetto, la giustizia, il coraggio e il valore dell'impegno. Non mi piacciono le scorciatoie e credo nell'anarchia quale forma di gestione personale fondata sull'etica e sulla morale.

eldapianezzi.com