In sintesi, che cosa fa l'ASSI per le autrici e gli autori che vi aderiscono?
Molte cose. Organizza cicli di conferenze dedicate alle nuove forme di scrittura, istituisce seminari e corsi in collaborazione con scuole di scrittura narrativa attive in Svizzera e Italia, appoggia le iniziative culturali di promotori e privati attivi sul territorio, partecipa alla difesa della nostra lingua a livello nazionale, sviluppa progetti "ad hoc" per i suoi membri, si apre a nuove forme di scrittura, di espressione, di arte, tenendo però ben presente la propria storia, prende posizione nei dibattiti sociopolitici legati alla scrittura e alla creatività, sui giornali e sui media, invita tutti i membri a dire la loro.
In poche parole, l'ASSI si prodiga per mettere in rete le scrittrici e gli scrittori di lingua italiana nel nostro Paese. Offre loro spunti, talvolta li pungola, ma ascolta le loro richieste. Si propone come punto d'appoggio, ma anche come rampa di lancio per le loro idee. Ambisce ogni giorno a diventare la spalla ideale per chiunque ambisca a raccontare una storia in italiano nella Svizzera odierna.
L'ASSI organizza anche presentazioni di libri?
Sfortunatamente no. Per mantenere un'equidistanza nei confronti di tutti, l'ASSI si limita a segnalare l'uscita dei libri ed eventuali eventi che vedono coinvolti i propri membri. Per farlo, l'ASSI chiede ai membri di inviare via mail (a assi@associazionescrittori.ch) eventuali segnalazioni così da arricchire sito e pagina Facebook.
L'ASSI si occupa di editing e di revisione di manoscritti?
Di principio no, ma l’ASSI è pronta a valutare la mole di lavoro di editing o di revisione caso per caso, reindirizzando eventualmente le autrici e gli autori interessati ad altri membri ASSI o a professionisti esterni.
Posso trovare sul vostro sito una lista degli enti culturali e delle librerie da contattare per una presentazione?
L'ASSI ha valutato la possibilità di realizzare un servizio del genere, ma si è resa conto che l'elenco sarebbe troppo lungo. Il consiglio è di prendere contatto con librerie sul territorio ed enti culturali vicini alle tematiche toccate dal libro in questione, così da trovare un proprio pubblico. Due strumenti utili per avviare una ricerca sono il sito dell'Osservatorio culturale e la sua Agenda.
E perché dovrei iscrivermi all'ASSI?
Per sostenere il movimento letterario delle scrittrici e degli scrittori di lingua italiana in Svizzera, ma non solo.
Ogni anno il Comitato si impegna per proporre progetti di interesse per i propri membri con relativi vantaggi. Qualche esempio? In occasione di due corsi di scrittura con Giulio Mozzi e Fabio Geda nel 2017, per esempio, i membri di ASSI hanno potuto godere di importanti sconti sulla tassa di iscrizione. Nel 2018, invece, abbiamo lanciato un'iniziativa rivolta agli autori under 35 per realizzare una collezione di racconti dedicati all'estate e pubblicati sul settimanale eXtra del Corriere del Ticino.
Inoltre, le socie e i soci ASSI possono inserire le loro opere nel catalogo web di ASSI e utilizzare i canali associativi (sito, FB) per l'annuncio di attività editoriali e appuntamenti pubblici.
Chi può aderire all'ASSI? E quanto costa?
Possono iscriversi quali socie e soci attivi le scrittrici e gli scrittori che dimorano in Svizzera e che fanno uso della lingua italiana (oppure di uno dei suoi dialetti) o ladina (oppure, in alternativa, che hanno un rapporto culturale diretto con il territorio svizzero).
Ogni iscrizione è vagliata dal Comitato in base allo statuto vigente, disponibile qui. I nostri contatti e il formulario online per aderire all'ASSI sono presenti sulla nostra homepage, sulla colonna di destra.
La quota d’iscrizione standard è di 80 CHF, la quota di membro-sostenitore è di 100 CHF o più.
Non desidero aderire all’ASSI ma voglio comunque sostenervi. È possibile?
Certo! Può iscriversi come sostenitrice o sostenitore, versando un libero contributo sul codice IBAN di questo conto: CH79 0900 0000 6900 68849.