Art. 1 Ragione sociale

1. L' “Associazione Svizzera degli Scrittori di lingua italiana” (ASSI), fondata nel 1944 con il nome di “Associazione degli Scrittori della Svizzera italiana”, costituisce una persona giuridica ai sensi dell'articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero, senza scopo di lucro.
2. Essa accoglie come soci tutti coloro che adempiono alle condizioni dell'articolo 2 e aderiscono agli scopi elencati all’articolo 3.
3. Il domicilio dell'Associazione è quello del Segretario.


Art. 2 Membri

1. L' Associazione si compone di soci attivi, di soci onorari e di membri sostenitori.
2. Sono soci attivi coloro che, facendo uso della lingua italiana (oppure di uno dei suoi dialetti) o ladina, hanno già pubblicato o auto-pubblicato testi narrativi o poetici, oppure che svolgono un’attività editoriale in ambito letterario, teatrale, radiofonico e cinematografico con la redazione, l’edizione o la traduzione di testi, copioni e sceneggiature, e sono ritenuti idonei dal Comitato direttivo.
3. Sono soci onorari quanti (in precedenza membri o no dell'Associazione) sono stati dalla stessa ritenuti degni di tale distinzione, su proposta del Comitato direttivo e per decisione dell'Assemblea.
4. Sono membri sostenitori quanti condividono gli scopi dell'Associazione e s'impegnano a sostenere la creatività letteraria nella Svizzera italiana versando un contributo annuo, distinto in: 1) enti pubblici e privati, 2) sostenitori privati che possono essere eletti negli organi dell'Associazione.


Art. 3 Scopi

Gli scopi dell' Associazione sono:

a) Difendere e promuovere la libertà di espressione di tutti i suoi membri e in generale quella di tutti gli altri scrittori.
b) Salvaguardare i diritti di una società conforme ai principi della convenzione europea dei diritti dell'uomo.
c) Incoraggiare ogni possibilità di scambi culturali fra le diverse regioni linguistiche del Paese e con altre associazioni culturali che condividono gli stessi principi, anche a livello internazionale.
d) Valorizzare e promuovere in Svizzera la letteratura, la cultura e la lingua italiana, e prendere ogni iniziativa ritenuta opportuna, in questa prospettiva, per una efficace soluzione dei problemi culturali e civili del Paese.
e) Promuovere e diffondere la cultura di lingua italiana in tutte le sue espressioni.


Art. 4 Organi

1. Sono organi dell' Associazione: l' Assemblea generale, il Comitato direttivo e i Revisori dei conti.
2. L' Assemblea generale si compone di soci attivi, soci onorari e membri sostenitori, tutti con voto decisionale.
3. L' Assemblea viene convocata ordinariamente ogni anno, e straordinariamente dal Comitato direttivo o da un quinto dei soci attivi, previa domanda scritta al Presidente.
4. L' Assemblea delibera validamente alla presenza di almeno un quinto dei soci. Il quorum è calcolato sul numero dei soci attivi. In caso contrario l'Assemblea è automaticamente riconvocata mezz'ora più tardi dell'orario previsto e sarà allora valida senza tener conto del numero dei presenti.
5. Il Comitato direttivo si compone di cinque o sette membri dell’Associazione. È eletto ogni quattro anni dall' Assemblea generale. I suoi membri sono rieleggibili. Il Comitato è diretto dal Presidente dell'ASSI. Designa nel suo seno un vice Presidente, il Cassiere e il Segretario.
6. Il Presidente è eletto dall'Assemblea generale. Resta in carica per quattro anni e puo essere rieletto.
7. I revisori dei conto sono eletti dall'Assemblea generale in numero di due. Restano in carica per quattro anni e possono essere rieletti una sola volta.

 

Art. 5 Competenze

1. L'assemblea generale:
a) Elegge il Comitato direttivo, il Presidente e i Revisori dei conti e ne esamina l'attività.
b) Vota i conti di gestione annuali redatti dal Cassiere, approvati dal Comitato direttivo e dai Revisori.
c) Discute e approva il programma svolto e quello di previsione.
d) Stabilisce, su proposta del Comitato direttivo, le tasse dei soci attivi e il contributo annuo dei membri sostenitori.
e) Decide circa le dimissioni e le espulsioni.
f) È l'istanza di ricorso contro ogni decisione del Comitato direttivo.
g) Nomina, su proposta del Comitato direttivo, i soci onorari.

2. Il Comitato direttivo:
a) Vincola l'Associazione con la firma di due dei suoi membri.
b) Dirige l'attività dell'ASSI
c) Decide l'ammissione dei membri.
d) Sorveglia la gestione finanziaria, esamina i conti e ne preavvisa l'approvazione all' Assemblea.
e) Prepara il programma di lavoro all'attenzione dell' Assemblea generale.
f) Costituisce eventuali commissioni.
g) Cura i rapporti con le altre associazioni, enti culturali ed enti pubblici come pure quelli con l' Autorità.


Art. 6 Ammissione, dimissioni

1. Tenuto conto dell'articolo 2, ognuno può chiedere di essere ammesso all'Associazione con domanda scritta al Comitato direttivo, che decide in merito.
2. Ogni socio è in diritto di dare in ogni tempo le dimissioni dall' Associazione, comunicandole per iscritto al Segretariato dell’Associazione.
3. Il socio che per due anni consecutivi, dopo essere stato richiamato per lettera, non paga la tassa sociale, decade dalla qualità di membro.
4. I soci onorari sono esenti dal pagamento della tassa sociale.


Art. 7 Scioglimento

1. Lo scioglimento dell'Associazione può essere deciso soltanto da un'Assemblea straordinaria espressamente convocata e valida soltanto alla presenza della metà più uno dei soci attivi.
2. La decisione dovrà essere presa da almeno i due terzi dei presenti, e in caso di scioglimento il capitale sociale sarà destinato ad un ente o ad un'associazione della Svizzera italiana, di pubblica utilità affine allo spirito dell'ASSI.


Art. 8 Modifica

Il presente statuto, che potrà essere modificato in ogni tempo da un'Assemblea straordinaria convocata a tale scopo ed alla maggioranza assoluta dei soci presenti, è stato approvato nel corso dell'Assemblea svoltasi in data 20 maggio 2017 ed entra immediatamente in vigore.

 

La Presidente:                                                                    Il Segretario:

Francesca Giorzi                                                                 Vincenzo Todisco

 

Lugano, 20 maggio 2017