Angelo Maugeri

Angelo Maugeri è nato a Motta Camastra (Messina) il 29 marzo 1942. Ha studiato a Messina, Napoli, Roma e Palermo e, durante gli anni universitari, ha fatto esperienze di lavoro a Palermo, intervallate da lunghi soggiorni a Francoforte sul Meno (Germania). Dopo la laurea in lettere, conseguita presso l’Università degli Studi di Palermo, si è trasferito dapprima a Como, poi a Milano, infine a Campione d’Italia, nelle cui scuole ha insegnato dal 1969 al 2009. Attualmente risiede nell’hinterland comasco.

Ha pubblicato le seguenti opere:

Poesia
Mappa migratoria (Geiger, Torino, 1974);
Verbale di s/comparsa (con un ritratto a penna di Carla Tolomeo; Geiger, Rivalba-Torino, 1976);
Il filo del discorso (altre ragioni) («Niebo - Rivista di Poesia» n. 2/3 (Deambrogi, Milano, 1977);
Minimi variabili («Niebo - Rivista di Poesia» n. 2/3 (Deambrogi, Milano, 1977);
I sensi meravigliosi («Quaderni della Fenice» n. 4, Guanda, Milano, 1979);
Il fiume i falchi la distanza il vento («Almanacco dello Specchio»  n. 9, Arnoldo Mondadori Editore, Milano, 1980);
Passaggio dei giardini di ponente (Società di Poesia / Lunarionuovo, Milano / Acireale, 1983);
Kursaal (Guanda, Parma, 1989);
Piccoli viaggi (Laghi di Plitvice, Lugano, 1990);
La stanza e la partita (Nuova Editrice Magenta, Varese, 2000);
Nóstos (con due disegni di István Gyalai; alla chiara fonte, Lugano, 2004);
Varianti variabili (con quindici dipinti di Arianna Maugeri; Consorzio Artigiano «L.V.G.», Azzate, 2012);
Prove d’impaginazione (Nuova Editrice Magenta, Varese, 2015).

Narrativa
Figura femminile (I libri degli amici, Ispra; 1993);
Ramo materno (“Il gatto dell’ulivo”, Edizioni Ulivo, Balerna, 1996);
Recita di Natale (“Il gatto dell’ulivo”, Edizioni Ulivo, Balerna, 1996).

Critica
Mario Radice (Roberto Cantiani Editore, Como, 1986).

Sue poesie sono apparse, fra l’altro, su “La fiera letteraria” (Roma, 1964), “Tam Tam” (Torino, 1974), “Niebo” (Milano, 1977), “Almanacco dello Specchio” n. 9 (Milano, 1980), “il belpaese” n. 4 (Milano, 1986), “Bloc notes” n. 17 (Bellinzona, 1988), “Corriere della Sera” (Milano, 1998) e nelle antologie La parola innamorata a cura di Giancarlo Pontiggia ed Enzo Di Mauro (Milano, 1978), Poesia degli anni Settanta a cura di Antonio Porta (Milano, 1979), Italian Poetry, 1960-1980: from Neo to Post Avant-garde (Invisible City n. 2, San Francisco & Los Angeles, 1982)

Ha scritto saggi critici di letteratura e d’arte, recensioni, note di costume, interviste, per giornali e riviste, tra cui “Il Giorno” (Milano), “La Provincia” (Como), “Corriere del Ticino” (Lugano), “Giornale del Popolo” (Lugano), “l’Europa letteraria e artistica” ‒ di cui è stato segretario di redazione ‒ (Chiasso, Zürich, Genève), “La nuova Rivista Europea” (Trento), “Tam Tam” (Torino), “il verri” (Bologna), “Alfabeta” (Milano), “Lunarionuovo” (Acireale-Catania), “Bloc notes” (Bellinzona), “L’altro versante” (Roma), “Testuale” (Lesa), “La ginestra” (Roma), «“La ginestra” Quaderni di cultura psicanalitica» (Milano), “Serta” (Madrid), “Letture” (Milano) “Pagine” (Milano), “Cenobio” (Lugano), “Poesia” (Milano). Ha collaborato con la RSI- Radio svizzera di lingua italiana (Lugano).

Dal 1997 al 2004 è stato Presidente dell’ASSI, Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana.