Eli Mordasini
/Mordasini Eli Ugo nasce a Spruga, Valle Onsernone, il 29 luglio 1950.
Frequenta le scuole minori e maggiori a Spruga e Comologno.
Frequenta la scuola professionale “Arti e Mestieri” a Bellinzona per quattro anni e acquisisce il Diploma di falegname ebanista.
Negli anni settanta per lavoro e studio del francese vive nel Giura svizzero e a Basilea. Dopo diversi viaggi in Europa India e Nepal e Sud America ritorna in Ticino dove inizia attività indipendenti nel campo dell’edilizia e dell’agricoltura
Nel 1978 si sposa con Agnes Bättig, di professione insegnante, dalla quale avrà due figli: Sara e Damiano. Ora è nonno di due maschietti di 13 e 10 anni.
Inizia a scrivere presto come autodidatta e collabora con parecchie riviste come “La Voce Onsernonese”, “La Caccia e la Pesca in Ticino” e ad altre pubblicazioni.
Da molti anni scrive quale collaboratore esterno su “Agricoltore Ticinese” con articoli di approfondimento e soprattutto nella sua Rubrica personale “Storie della mia gente” che conta ora oltre 90 storie, fa parte dello Staff editoriale della Voce d’Onsernone
Dal 2004 studia “scrittura creativa” con il Professor Alberto Jelmini. Dal 1998 studia Micologia e nel 2001 ottiene l’attestato federale di micologo, passione che sfocia in parecchie collaborazioni scientifiche con il “Bollettino Svizzero di Micologia” e altre pubblicazioni all’estero. Per dieci anni ha condotto con un amico lo studio dei funghi della Riserva Forestale di Onsernone, i risultati nel 2017 sono sfociati in un libro di 180 a colori.
Nel 2014 ha deciso di raccogliere una parte delle “Storie” già pubblicate e fare un libro, dal titolo “Il cane che abbaiava alle campane”. La prima edizione è finita e per il momento non ve ne sarà una seconda, ma il progetto di tradurre questo libro in tedesco.
Mordasini Eli sta lavorando alla stesura di un romanzo ambientato in Valle Onsernone.