Incontro con Fredy Conrad

Grappoli di Sessa 2014

domenica 14 settembre 2014, alle ore 16.00

L' ASSI (Associazione Scrittori Svizzera Italiana) invita all'incontro annuale ai Grappoli di Sessa con Fredy Conrad, operatore culturale. Musica della Band Trii per dü

Lettura dei testi pervenuti dai Soci ASSI sul tema della "frontiera".

Fredy Conrad è Direttore BISI, Biblioteca interculturale della Svizzera italiana; Presidente di Onde media; Dirigente della Biblioteca comunale di Bellinzona; Promotore del Mercalibro, mercatino del libro usato a Bellinzona.

BISI - Biblioteca interculturale della Svizzera italiana - Centro di promozione del dialogo interculturale, la BISI è un'iniziativa ideata e promossa da Ondemedia. Prima e unica in Svizzera al sud delle alpi, al servizio di migranti e autoctoni è una piccola biblioteca di Babele dove attingere letture a 360 gradi, ma anche un luogo di incontro e di scambi. La messa a disposizione di libri nelle lingue delle diverse etnie presenti sul territorio favorisce l'integrazione dell'individuo nella lingua e nella cultura del posto di accoglienza. Questo si spiega con l'opportunità offerta allo straniero di alleviare il peso psicologico grazie alla possibilità di accedere facilmente a opere scritte nella propria lingua.

Bellinzona, via Magoria 10; Lugano, via Trevano 29; Losone, via Municipio

Onde media - Progetta e sviluppa servizi ed eventi culturali per la società dell'informazione e opera nell'ambito del libro e delle nuove tecnologie offrendo opportunità di lavoro temporaneo a persone in fase di reinserimento socio-professionale con il patrocinio del Club per l'Unesco Ticino e con l'appoggio dell'Ufficio del sostegno sociale e dell'inserimento (USSI) e della Sezione esecuzione pene e misure (SEPEM) del Canton Ticino. I suoi progetti pilota hanno ottenuto riconoscimenti dalla Confederazione e dalla Fondazione del percento culturale delle Cooperative Migros.

Tri per dü, Band composta da Fredy Conrad, Matteo 'Peo' Mazza e Moreno Fontana. Proporrà musica e canzoni sul tema della frontiera.

Con il contributo di Grappoli di Sessa.

Si ringrazia il direttore dei Grappoli, Juri Cereghetti per la disponibilità che ogni anno dimostra nei confronti dell'ASSI.

Dopo le ore 18.30 verrà servita, come consuetudine, una spaghettata, con l'aggiunta di 1dl. di vino, al costo di fr. 20.- per persona. Non è necessaria la prenotazione.