A proposito di auto pubblicazione, RSI

Un programma a cura di Rossana Maspero

“Come trovare un editore per i miei scritti?” Quante volte ci siamo sentiti rivolgere una simile domanda!

Il web regala oggi a tutti la possibilità di pubblicare, per lo più pagando, i propri scritti autonomamente, siano essi romanzi, saggi, memorie, o poesie; ovvero senza il filtro e il vaglio di una casa editrice.

lo si può fare in forma cartacea o elettronica ampliando così di molto le possibilità di pubblicazione e offrendo a chiunque maggiori opportunità e visibilità. Ma le cose stanno davvero in questi termini? È davvero un bene che chiunque possa pubblicare? Cosa offre e cosa sottrae l’auto pubblicazione a chi ambisce farsi conoscere e leggere? E come si è trasformata nell’epoca della digitalizzazione la voglia di pubblicare?

Ne ha molto discusso ultimamente anche all’ASSI, Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana, e ci si chiede quali siano le migliori strategie per esordienti e autori che ambiscano far conoscere le proprie opere.

Ospiti:
Vincenzo Todisco
, scrittore
Mattia Bertoldi, scrittore
Gabriele Capelli, editore

Una trasmissione alla Radio della Svizzera italiana.

Per ascoltare il programma click here