Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio

Termine d’invio: 31 luglio 2017 (data del timbro postale)

C5wz4-gWUAAlohg.jpg

La fondazione Studer/Ganz (www.studerganzstiftung.ch) ha iniziato nel 2005 a promuovere giovani autrici e autori della Svizzera. Alla fine di ottobre 2017 la Fondazione si rivolgerà per la seconda volta alla Svizzera italiana, premiando il miglior manoscritto in italiano di prosa inedita di un’autrice o di un autore esordiente.

Sono attesi romanzi, racconti e novelle inediti (non raccolte di testi, bensì unicamente novelle o storie brevi unite da un filo conduttore) scritti da autrici e autori d’età inferiore ai 42 anni (quale giorno di riferimento fa stato la scadenza del concorso: 31 luglio), cittadini svizzeri o residenti in Svizzera che ancora non abbiano ancorapubblicato un proprio libro (fatta eccezione per la poesia). Il manoscritto premiato sarà onorato con 5 mila franchi e pubblicato dall’editore Gabriele Capelli.

Il concorso si terrà anonimamente. Le/i partecipanti invieranno il proprio testo – scritto in italiano, completo, inedito e composto da almeno 100 pagine (una pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1 500 battute, spazi compresi, carattere 12 punti, interlinea 1.5) – in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica info@studerganzstiftung.ch. Ogni autrice/autore può inviare un unico testo. Manoscritti già inviati a precedenti concorsi non possono essere inviati una seconda volta, neppure in una versione rielaborata.

I testi non dovranno contenere nessuna indicazione che possa far risalire all’autrice/autore, bensì dovranno essere contrassegnati da una parola-chiave. Nome, indirizzo, numero di telefono, recapito mail, età dell’autrice/autore e copia di un documento (carta d’identità o passaporto) dovranno essere inviati unitamente alla parola-chiave in una busta chiusa entro la fine di luglio a: AdS, «Premio Studer/Ganz 2017», Konradstrasse 61, 8031 Zurigo.

La scelta sarà effettuata da una giuria di esperti, composta da autrici e autori e da mediatrici e mediatori letterari. La decisione della giuria è inappellabile e non si terrà corrispondenza a tal proposito. I manoscritti non saranno restituiti.

La pubblicazione del testo premiato avverrà nel febbraio 2018.

Informazioni: Fondazione Studer/Ganz, c/o AdS, Konradstrasse 61, 8031 Zurigo, Elena Spoerl,

Tel: +41 79 692 77 53
Fax: +41 44 350 04 61