Incontro "La bicicletta istriana"

Gentili Signore, egregi Signori,
cari soci Assi, cari amici,

continuano gli appuntamenti con le Letture al Parco Scherrer organizzate dall’Associazione Scrittori della Svizzera Italiana.

Domenica 21 giugno alle 10:30, nella splendida cornice dei giardini di Morcote, Barbara Raveglia incontra Manuela Balanzin per parlare del suo nuovo libro: “La bicicletta rossa. Una storia istriana dal 1939 al 1945”.

L’autrice, di origini istriane, si è trasferita da bambina con la famiglia a Roveredo, in Mesolcina, dove il padre è stato per un ventennio medico condotto. Il romanzo, liberamente ispirato a vicende famigliari accadute in Istria, alla Risiera di san Sabba a Trieste e in un campo di prigionia in Baviera, nasce sulla scorta di un documentario radiofonico realizzato nel 2004 dalla stessa autrice per la trasmissione Laser di Rete Due.
Per l’occasione, Manuela Balanzin affrontò un viaggio, al contempo fisico e della memoria, fino al Lager di Flossenbürg in Baviera, dove fu deportato e morì, il 13 marzo 1945, a pochi giorni dalla fine della guerra, lo zio paterno Silvano, allora diciottenne.
La bicicletta rossa restituisce al lettore una serie di episodi, dialoghi e momenti di una famiglia come tante, confrontata con la tragedia della Guerra, e rappresenta al contempo un omaggio profondo all’Istria, una terra che la stessa autrice definisce “bella come una rosa ma piena di spine”.

L'ingresso al Parco è gratuito per i soci Assi con tessera; se dovesse essere brutto tempo, l'incontro si svolgerà nella vicina sala comunale.