A lezione dai Mad Men - Come evolve la pubblicità

A lezione dai Mad Men.jpg

Testi di Adele Savarese ed Emma Gabriele
Edito da Il Sole 24 ore
EAN 9788863454062
Prezzo: 14.99 eur

Un'immersione nel passato remoto della pubblicità e una prospettiva del suo percorso fino a oggi: la serie Mad Men diventa un diario di bordo che propone agli spettatori e ai pubblicitari uno sguardo a tutto tondo sulle esigenze della comunicazione d'impresa. Ma anche una macchina del tempo che, seguendo il protagonista Don Draper, porta a domandarci quanto dei tempi d'oro del marketing sia stato superato, quanto interiorizzato e quanto invece abbia resistito alla prova della storia. Quali sono le costanti narrative dell'advertising? La pubblicità è veritiera o vera? Da dove nascono le idee e come nascono i creativi di oggi? Come differenziare oggi i prodotti e dove si nascondono le nuove frontiere comunicative?

Attraverso l'analisi di storie, strategie e tattiche appartenenti allo scenario dei consumi postmoderni si fa luce sul favoloso mondo dell'advertising, quello di ieri, quello di oggi e quello di domani. Prefazione di Jacques Séguéla.

Il verde

il verde.jpg

di Sileno Oggian
Disponibile su amazon.it

Storia surreale e fantastica che vede il coinvolgimento del protagonista in un progetto rivoluzionario per tutta l’umanità. Gli attori si muovono e agiscono alla riscoperta di antichi poteri dell’uomo sopiti nel corso dei secoli. Lo sfondo della scena, ma vera protagonista, è la vegetazione con la sua forza immensa, la vitalità e la sua maestosa proliferazione.

L’evolutissima tecnologia comunicativa dell’uomo cede il passo ai potentissimi sistemi che giacevano inutilizzati da secoli e che vengono riscoperti grazie a piccolissime tracce. L’uomo può finalmente liberare se stesso dalle paure che gli sono state imposte dai suoi simili, con scaltra determinazione approfittando della sua fiducia, per ridurlo in schiavitù. Il moderno schiavismo insospettabilmente diffuso nella società civile viene sconfitto dalla potenza di un sogno rivelatore. Un inno alle opportunità e alla vita libera, per le nuove generazioni, prima che sia troppo tardi.

Dizionario della resilienza

cover-silini-covid-2-defi-media.jpg

Guida pratico-poetica alla sopravvivenza in tempo di coronavirus
A cura di Carlo Silini
Testi di Carlo Silini e Lorenzo Pezzoli
Edito da Gabriele Capelli Editore
ISBN 978-88-31285-27-8
Scaricabile gratuitamente

L’eBook Dizionario della resilienza si presenta sotto forma di guida pratico-poetica alla sopravvivenza in tempo di coronavirus: una lettera e una riflessione al giorno.

Questi testi seguono il Dizionario minimo del coronavirus. Dietro le parole del contagio, scritto da Carlo Silini.

Il testo è tratto dalla rubrica originalmente pubblicata sul quotidiano Il Corriere del Ticino dal 19 novembre al 15 dicembre 2020.

Maggiori informazioni e link per il download sul sito di Gabriele Capelli Editore.

L'incendio del mare

copertina ufficialeL'incendio del mare.jpg

di Giovanni Soldati
Editore: Fontana Edizioni
72 pagine
Formato 13x20
Prezzo: fr 16.00
ISBN: 978-88-8191-580-4

L'incendio del mare costituisce una piccola antologia di 7 racconti che esplorano territori fisici e mentali. Racconti fulminanti, a volte spiazzanti, sempre in bilico sul filo sottile delle emozioni.

In questa raccolta vi hanno trovato spazio: “Equilibrio”, “A due dita dal cielo”, “Riscatto”, “Il tassello mancante”, “Senza voce”, “L'incendio del mare”, il quale presta il titolo a tutta la raccolta, e “La barchetta di carta”. Quest'ultimo racconto rappresenta di fatto la genesi del personaggio della commissaria Adriana Veri presente negli ultimi romanzi di Giovanni Soldati, scrittore di Novazzano non nuovo alla collaborazione con le Edizioni Fontana.

Come dice l'autore: "Si tratta di un'operazione a cuore aperto, un viaggio sul filo dei ricordi e delle emozioni".

Il bambino lucertola

bambino lucertola_todisco.jpg

di Vincenzo Todisco
Editore: Armando Dadò Editore (per la versione in lingua italiana)
Pagine: 184

Ripa sarebbe un posto sicuro, ma il bambino lucertola vive nel Paese d’accoglienza, dove è costretto a rimanere nascosto. A Ripa invece, da Nonna Assunta, dove c’è una casa che attende di essere finita, il bambino lucertola corre dietro al pallone, va a caccia di vespe e passa da un abbraccio all’altro. In questo romanzo sconvolgente, Vincenzo Todisco racconta attraverso lo sguardo di un bambino le vicissitudini di una vita clandestina in un caseggiato pieno di vita, segnata dall’estro infantile e da un’amicizia segreta.
Nominato per il Premio svizzero del libro 2018.

Vincenzo Todisco ha esordito come scrittore nel 1999 con la raccolta di racconti Il culto di Gutenberg presso le edizioni Dadò. In seguito sono usciti per Casagrande i romanzi Quasi un western (2003), Il suonatore di bandoneón (2006), Rocco e Marittimo (2011) e, ancora per Dadò, i racconti Il vento freddo dell’Altipiano (2015). Tutti i suoi libri sono stati tradotti in tedesco e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel 2018 Todisco ha pubblicato per l’editore Rotpunktverlag Das Eidechsenkind, il suo primo romanzo in lingua tedesca, finalista al Premio svizzero del libro 2018. Questa è la versione italiana del romanzo ad opera dello stesso Todisco.

Il diavolo a rovescio

Il diavolo-a-rovescio_Sabrina Caregnato_cover.jpg

di Sabrina Caregnato
Editore: Libromania
Categoria: Romanzi storici
Formato: Brossura
Pagine: 352
Data di uscita: 11.08.2020

Abruzzo, 1572. Una nobile e antica casata, due fratelli, due destini: immutabili, prestabiliti da ferree leggi dinastiche. Un duplice crimine sconvolge il solco tracciato dalla volontà umana. Il giovane cadetto deve partire per Venezia dove per caso, o forse per fatalità, riscopre il piacere non soltanto dei sensi, ma anche e soprattutto della libertà e dell’autodeterminazione. E per un nobiluomo le opportunità non mancano. L’avventura si trasforma così in una sorta di viaggio iniziatico, attraverso i fasti e i lati oscuri della città più edonistica e pragmatica dell’Italia tardorinascimentale. In Abruzzo però gli eventi famigliari incalzano. Proprio quando l’incontro con una donna misteriosa e sensuale sta per trascinarlo in un irresistibile vortice, un imprevisto rimescola le carte in gioco…

Un grande romanzo storico che narra l’incapacità di resistere allo stimolo più intenso e viscerale dell’umanità: il desiderio. Una storia potente e romantica, ambientata in un’epoca affascinante e ricca di contraddizioni, dove tutto ruota intorno al potere e alle passioni.

Gente di frontiera

gente di frontiera.jpg

di Lorenza Noseda
edito da Pietro Macchione Editore
Prezzo: 15 euro
Libro vincitore del PREMIO CHIARA PER UNA RACCOLTA DI RACCONTI INEDITI - Decima Edizione

La delusione per uno scatto di carriera non avvenuto, la frustrazione per una carriera morta sul nascere, la rabbia per un tradimento subito si mescolano a nostalgie per un’età dell’oro più immaginata che reale e a maneggi che si voleva far passare per affari di alta finanza. Vite che sembravano scivolare su binari veloci si scompaginano di fronte a una lettera anonima, a una diagnosi infausta, all’invito a parlare nell’università da cui si è stati cacciati, a messaggi terribili sul telefonino, alla paura che la montagna sopra la propria casa crolli di nuovo. Violenza e follia si nascondono nei muri spessi di una quieta casa di campagna o sul lungomare di una piccola città. Bisogna scappare o affrontare la situazione per ripartire. Ognuno dei personaggi lo fa a modo suo. Con rabbia, con nuova consapevolezza di sé o con il garbo malinconico di chi, piccolissimo, aveva già visto tutto.

Covid Reporter

copertina_bertagni.jpg

di Andrea Bertagni
edito da Ulivo Editore, Balerna
Pagine: 72
Prezzo: 20 franchi

“Non sono stato l’unico e non sarò nemmeno l’ultimo giornalista mandato dal suo giornale sul terreno. A me è capitato per due mesi, da metà marzo a metà maggio, in Ticino durante la fase 1.

In questo libro racconto quello che ho vissuto, entrando nei pochi negozi rimasti aperti, nelle farmacie, nelle chiese, nei reparti di cure intense, nelle industrie, nelle mense sociali. Racconto quello che ho pensato e sentito. Per non dimenticare tutte le persone incontrate, le storie vissute, le angosce, le emozioni e le paure provate al fronte. Contro un nemico subdolo, invisibile e mortale. Che ha cambiato per sempre le nostre vite.”

Dietro le parole del contagio

cover-silini-covid.jpg

di Carlo Silini
edito da Gabriele Capelli Editore
E-book gratuito, maggiori informazioni sul sito dell’editore

La rubrica «Dietro le parole del contagio» di Carlo Silini, si presenta qui sotto forma di dizionario minimo della pandemia: una lettera al giorno, una riflessione al giorno sul coronavirus e quello che le gira attorno.

Rubrica originalmente pubblicata sul quotidiano Il Corriere del Ticino, che l’editore ringrazia per la disponibilità nel concedere l’utilizzo di questi testi.

Franco Toro

franco toro.jpg

di Dario Neron
edito da Castelvecchi Editore
Pagine: 216

Franco Toro è l'uomo più bello del mondo. Convinto fino in fondo di stare al di sopra della morale, guidato da una frenesia costante legata alla caccia ai soldi facili, vende il suo corpo notte dopo notte a donne e ragazze, devote al diverti mento sfrenato, nella metropoli del perdimento. Franco Toro è giovane, è ricco, è intelligente. Ma sulla strada sempre soleggiata del suo successo inarrestabile inizia a calare un'ombra oscura. Quella del suo ego smisurato. E di un passato spaventoso.

2000 Watt

Cover_Gianinazzi_2000 Watt.jpg

di Alberto Gianinazzi
edito da Aletti Editore - Collana "I Diamanti - Narrativa
Pagine: 160
ISBN: 978-88-591-6682-5
Progetto grafico: Valentina Meola - Altre Sembianze
Immagine in copertina: L’onda, dipinto ad olio di Petra Feliser
Maggiori informazioni sul sito della casa editrice

In questo racconto satirico, schietto e divertente, un amministratore di certificati verdi CO2, dopo aver duramente scalato la strada del successo professionale rinunciando alla sua vita privata, si trova ad assistere impotente al suo improvviso declino professionale, proprio quando credeva di avercela fatta a raggiungere i ranghi gerarchici più alti. Dapprima si rifiuta di accettare la cruda realtà, si sente vittima del sistema, poi sprofonda in una depressione amara e nichilistica, che lo porta a rinnegare tutti i valori in cui ha sempre creduto, per poi riemergerne più consapevole e maturo, pronto ad accogliere e accettare la sua dimensione umana più autentica. Nuovi valori come l'amicizia e l'amore danno un significato più profondo alla sua vita. Nel momento in cui si sente di nuovo in pace con se stesso ed il mondo, gli spettri del passato tornano a lusingarlo, cercando di riportalo nel loro mondo sterile e asettico. Sarà la nuova conquistata profondità della sin piena accettazione delle proprie contraddizioni e incertezze, a offrirgli la chiave per uscire vittorioso dal proprio labirinto reale e mentale.

Sinossi del romanzo a cura di Fulvia Staub-Mastellone

La presentazione sul portale Parole in Fuga

Memoriale di un anomalo omicida seriale

Scalonesi front copertina Buzzi Alta.jpg

di Davide Buzzi
edito da 96, rue de-La-Fontaine Edizioni
Pagine: 322
Per acquisti e maggiori informazioni, vedi anche il sito della casa editrice

Chi è Antonio Scalonesi? Un affermato mediatore immobiliare, riservato e preciso, e uno sportivo con alle spalle una discreta carriera di ciclista d’Élite, oppure un assassino dotato di un’intelligenza decisamente al di sopra della media, un killer spietato e calcolatore? Sarà lui stesso a raccontarcelo attraverso le pagine di questo memoriale. Sarà lui stesso a rivelarci come la curiosità e la sete di vendetta possono condurre un uomo apparentemente pacifico al di là di ogni confine morale, senza provare alcun pentimento per i crimini compiuti.

Per una fetta di mela secca

cover_per una fetta.png

di Begoña Feijoo Fariña
edito da Gabriele Capelli Editore
Pagine: 144
Maggiori informazioni sul sito dell’editore

In seguito al divorzio dei genitori, Lidia resta a vivere con sua madre a Cavaione (un piccolo borgo della Svizzera orientale). Stanca delle prese in giro da parte di alcuni dei suoi compagni un giorno ruba la merenda a Piero. Accusata dai genitori di lui e a causa della povertà in cui lei e la madre vivono, viene mandata in istituto, dove subirà maltrattamenti da parte di alcune delle suore che lo gestiscono e sarà poi data in affidamento a un contadino. Nella nuova “casa” c’è anche Anne, la moglie malata e costretta a letto del contadino, unico spiraglio d’amore per Lidia. Alla morte di Anne, Lidia, ormai diciannovenne e prossima alla maggiore età, può finalmente liberarsi dall’orrore di quella vita e tornare a Cavaione. Da questo ritorno al villaggio, che ormai non sente più suo, parte il tentativo di rifarsi una vita. Con non poche difficoltà costruirà una nuova sé cercando di tenere a bada il dolore dei ricordi.

Nel 2018 e in seguito all’istituzione del fondo di solidarietà istituito dalla Confederazione e dai Cantoni a sostegno di ex vittime delle cosiddette “misure coercitive a scopo assistenziale”, Lidia si troverà a dover compilare il modulo di richiesta, rievocando tutto ciò che le è stato rubato e scoprendo in sé la forza di vivere il presente.

L'eternità di allora

eternita di allora giacomini.jpg

di Plinio Giacomini
edito da Salvioni Edizioni
Pagine: 252
Primo capitolo e videopresentazione su salvioni.ch

Fabio non vede Teo da trent’anni quando, per caso, lo scorge sul piazzale di una stazione a Zurigo. Insieme avevano attraversato infanzia e adolescenza, condividendo la scoperta delle arti e coltivando sogni di gloria. Poi, dopo una tragica notte, la rottura insanabile. Nelle ore seguenti, Fabio si ritrova tempestato dalle immagini della loro giovinezza: le corse in bicicletta attraverso un Ticino ancora selvatico, lo scatolone colmo di libri salvato da una discarica, lo sguardo intrigante di un giovane David Bowie che li osserva dalla copertina di un LP e, soprattutto, il bagliore dei capelli rossi di Felicitas, la ragazza – bella e sfuggente – che, un passo di danza alla volta, li coinvolge in un fatale gioco di attrazione e gelosia. Un libro sull’amicizia, l’amore, il tempo che fugge, il candore dell’infanzia e il fulgore della giovinezza.

Höhenfieber über der Leventina

pianezzi.jpg

di Elda Pianezzi (traduzione di Claudia Tassone) - un dialogo tra autrice e traduttrice è su Youtube
edito da Antium Verlag

Zwei Deutschschweizer Ehepaare gehen auf eine gemeinsame Wanderung in den Tessiner Alpen, hoch über der Leventina. Unterwegs begegnen sie einer anderen Gruppe, die dasselbe Ziel hat. Es erwartet sie eine böse Überraschung: Die Berghütte, in der sie übernachten wollen, ist geschlossen. Dazu beginnt es zu schneien, ein Abstieg ins Tal ist zu gefährlich.

Die Gruppe ist gezwungen, in die Hütte einzubrechen. Wenig später trifft auch Athos Rattazzi ein, der Tessiner Hüttenwart, der etwas Ordnung in die ganze Sache bringt. Doch einer der Männer wird plötzlich tot aufgefunden. Während der unfreiwilligen Gefangenschaft in der Hütte versucht Athos aufzuklären, was passiert ist. Dabei wird die Stimmung immer gereizter, die Nerven liegen blank…

Ein sozialkritischer Krimi über Machtspiele, (un)faires Handeln und menschliche Abgründe, der mit grossem psychologischem Einfühlungsvermögen erzählt wird.

Taschenbuch (PUR-Klebebindung)

Maggiori informazioni sul sito dell’editore

Il mio Nome è Due Arcobaleni

Due arcobaleni_Nicole Rampazzi C.jpg

di Nicole Rampazzi
edito da Wriboo
Formato cartaceo
Prezzo: 25 franchi (30 franchi per l’edizione speciale in formato quadrato, rilegata a mano, sulla destra)
In vendita in diversi punti in Ticino o contattando l’autrice (nicole.rampazzi[at]gmail.com)

Un piccolo paesino di montagna è il palcoscenico sul quale si intrecciano momenti di vita quotidiana che fanno riaffiorare nel lettore ricordi di profumi, suoni e gesti di una vita contadina, con insegnamenti del sacro cammino che invitano a ricollegarsi alla natura, al rispetto per la vita, al ritorno alla semplicità.
Un libro che si legge tutto d’un fiato la prima volta e che svela messaggi tra le righe in quelle successive, destinato a chi porta ancora nel cuore la purezza dei bambini.

Il confine dell'amore

di Carmen Weiz
edito da Edizioni Quest
Formato cartaceo ed ebook
Pagine: 367
In vendita su amazon.it

Vi conoscete fin da piccole, siete cresciute insieme, diventando inseparabili.
Hai donato a lei un pezzetto del tuo cuore, pensavi di conoscerla, di conoscere tutto su di lei, come lei sicuramente conosceva tutto di te.

La tua migliore amica...
Quanto potresti esserti sbagliata?

Quando tutti i segreti verranno a galla, mostrando di chi ti sei fidata, ti accorgerai di quanto le hai creduto rendendoti completamente indifesa.

Come in un caleidoscopio di vita, Carmen Weiz ci racconta una storia sul potere dell’amicizia, del primo amore e su coloro che il destino ha scelto per essere i custodi dei nostri primi segreti.
Racconta di come il nostro cuore possa vagare per strade misteriose e che a volte, le cose migliori accadono proprio quando pensiamo che tutto sia stato perduto…
E sulle conseguenze che dobbiamo affrontare da adulti quando scopriamo di esserci fidati della persona sbagliata.

Unique

unique.jpg

di Carmen Weiz
edito da Edizioni Quest
Formato cartaceo ed ebook
Pagine: 359
In vendita su amazon.it

Quanto profondamente riteniamo di conoscere la persona che amiamo?
Sappiamo tutto di lei oppure ci ha nascosto i segreti più profondi, quelli che le oscurano l'anima?
Dopo dieci anni di matrimonio, Lara Köhler pensava di conoscere l’uomo della sua vita, o forse si sbagliava…
È arrivata l’ora di scoprire il vero volto che si nasconde dietro al marito perfetto.

—-

Carmen Weiz torna con una nuova storia sconvolgente che tratta di un argomento di cui pochi hanno il coraggio di parlare.
I maltrattamenti dell’anima. Una vicenda coinvolgente, che fa riflettere sull’importanza delle scelte e sul processo che accompagna l’essere umano a compierle; sull’impossibilità di dimenticare il male e il modo in cui cambia la psicologia umana dopo i traumi.

Che ne sarà dei peccatori? Inferno o paradiso?

Unique, una storia di amore e speranza, laddove nessuno crede possano esistere ancora.
Primo volume autoconclusivo delle Swiss Legends.

Contiene alcune descrizioni intense, consigliato ad un pubblico adulto.

Audace

audace.jpg

di Carmen Weiz
edito da Edizioni Quest
Formato cartaceo ed ebook
Pagine: 395
In vendita su amazon.it

In quanti modi diversi ci si può camuffare?
Dietro a quante maschere ci si può nascondere?
Per quanto tempo lui riuscirà a fare il doppio gioco?
Vivendo nella penombra, dissimulando, sfidando costantemente il destino?
Tic... tac.... tic... tac...
Mettendo la sua vita in pericolo, collaborando con il SIC - Servizio di Informazioni della Confederazione Svizzera.
Cercando di fermare uno spietato maniaco, in perenne lotta contro il tempo.
Sapeva che innamorarsi sarebbe stato uno sbaglio, ma lei... lei non era come tutte le altre donne, non chiedeva niente in cambio, prendeva solamente ciò che desiderava; anche lei indossava delle maschere e quando tutte le maschere cadranno niente sarà più come prima.

Fuori per sempre

fuori per sempre.jpg

di Doris Femminis
edito da Marcos y Marcos
Pagine: 348

Giulia è smarrita come puoi esserlo a vent’anni se ti spaventa troppo il futuro.
La tentazione è sparire nella foresta, insieme alla sorella Annalisa, o seguire l’amica Alex, artista della fuga. Serve linfa vitale straripante per uscire dal gorgo in cui è caduta e starne fuori per sempre.
Un litigio risveglia pensieri insopportabili e Giulia salta in macchina, guida giù per la valle, ingoia pastiglie. Si sveglia all’ospedale psichiatrico, e diventa una furia: vuole uscire subito, tenta in tutti i modi di fuggire, rifiuta le cure e i camici bianchi. La dottoressa Sortelli ci mette tanto a conquistare la sua fiducia. La spinge a raccontare la storia della sorella Annalisa, che per Giulia è un macigno da superare. Una volta aperto il cuore, tutto si capovolge: da prigione, l’ospedale diventa una culla, e Giulia non vorrebbe più rinunciare alla sua tiepida protezione. Non si sente pronta ad affrontare la propria fragilità, e il rischio della vita vera. Nel pieno di questa resistenza, irrompe in reparto Alex Sanders, tutta fuoco e tempeste. Porta il fascino della fuga irresponsabile, e Giulia non resiste.