Chi ci capisce è bravo!

Questo è  il titolo del nuovo  concorso promosso dal  Forum per l’Italiano in Svizzera indirizzato alle cittadine e ai cittadini svizzeri o residenti in Svizzera con lo scopo di rendere visibile e valorizzare la presenza dell’italiano nel contesto del plurilinguismo elvetico.

A partire da alcune  domande gli interessati  sono invitati a riflettere  sul ruolo e sul valore della lingua e della cultura italiana all’interno della Svizzera plurilingue.

Abiti in Svizzera? Ti è mai successo di parlare italiano e di non essere capito/a? Quando parli l’italiano?  Che ruolo pensi che abbia l’italiano all’interno della Confederazione elvetica? Quante lingue dovrebbero parlare le/gli svizzeri? Quale futuro si delinea per la lingua e la cultura italiane in una Svizzera costituita da lingue e culture diverse e, per estensione, dentro un’Europa in cerca di nuove forme di unità? ecc.

Il concorso è suddiviso in  tre categorie e il  tema può essere sviluppato  ricorrendo alla forma espressiva corrispondente alla  rispettiva categoria: disegno (bambini/e dai 6 ai 12 anni), narrazione o video (giovani dai 13 ai 19 anni), saggistica (a partire dai 20 anni).

Gli interessati  sono invitati a far pervenire la loro opera entro il 15 giugno 2017  all’indirizzo seguente : Forum per l’italiano in Svizzera , c/o Cattedra Letteratura italiana – Prof. Dr. Crivelli, Romanisches Seminar der UZH ,Zürichbergstrasse 8 , 8032 Zurigo

Le vincitrici e i vincitori saranno  avvisate/i personalmente. La premiazione avrà luogo durante il mese di novembre 2017. Le opere premiate   saranno  pubblicate sul sito  del Forum.

Informazioni  dettagliate sul  bando  e sul  regolamento del concorso si trovano sul sito   www.forumperlitalianoinsvizzera.ch

Si ringraziano gli enti qui menzionati per il sostegno assicurato a questa nuova iniziativa del Forum: Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport  TI; Dipartimento dell’educazione, cultura e protezione dell’ambiente GR; Agenzia turistica ticinese (Ticino Turismo) ; Cardada impianti turistici SA, Orselina ; Festival internazionale del Film di Locarno;  Istituto italiano di cultura (Zurigo) ; LidoLocarno – Centro balneare Regionale SA, Locarno; Percento culturale Migros Ticino ;Radiotelevisione svizzera di lingua italiana; Società editrice del Corriere del Ticino SA.

Un sostegno per 67 case editrici svizzere

Un sostegno per 67 case editrici svizzere

Sulla base di un concorso pubblico, nei prossimi cinque anni l’Ufficio federale della cultura (UFC) sosterrà 67 case editrici delle tre regioni linguistiche svizzere con un totale di 1,6 milioni di franchi all’anno. Il Messaggio sulla cultura 2016–2020 prevede per la prima volta la promozione delle case editrici, che contribuiscono considerevolmente alla va-rietà della letteratura svizzera.

Read More

Concorso svizzero di letteratura

L'UFC mette a disposizione la Piattaforma per i contributi di sostegno, il portale on line per la presentazione delle richieste per le diverse misure di sostegno.

A poco a poco su questo portale saranno pubblicati tutti i bandi dell'UFC (concorsi, contributi a progetti, contributi strutturali ecc.):

Il Concorso svizzero di letteratura si svolge dal 1° al 30 giugno 2016.
È aperto alle autrici e agli autori residenti in Svizzera con all'attivo un'opera letteraria pubblicata tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016 in una lingua nazionale o un dialetto svizzero.

925 Bando di concorso "Concorso svizzero di letteratura 2016"

Per inoltrare una richiesta occorre avere un login ottenibile mediante una procedura di autoregistrazione.
Ogni richiedente diventa così titolare di un conto personale accedendo al quale potrà seguire l'evoluzione della richiesta che ha inoltrato.

Ulteriori informazioni sull'autoregistrazione si trovano qui:

Istruzioni Ottenere una BAK-ID
Servizio di autoregistrazione FPF
Ultima modifica: 25.05.2016 | Grandezza: 893 kb | Tipo: PDF

Istruzioni Redigere e presentare una richiesta
Envoyer un demande par FPF
Ultima modifica: 26.05.2015 | Grandezza: 1233 kb | Tipo: PDF

Premio letterario ASSI - Collina d'Oro 2014

L'ASSI - Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana e il Comune di Collina d'Oro
hanno il piacere di bandire un concorso letterario aperto a tutti gli scrittori della Svizzera, svizzeri e residenti, di lingua italiana dal titolo

Là, dove sorridono le Muse...
(nell'aura della Collina d'Oro, terra di artisti)

Il racconto inedito, in lingua italiana, della lunghezza max. di 15000 battute inclusi gli spazi, dev'essere inviato in 5 copie cartacee anonime, ma contrassegnate con una sigla personale. Il tutto accompagnato dai dati dell'autore (nome, cognome, indirizzo e-mail), chiusi in una busta riportante l'identica sigla personale, al Responsabile segretariato ASSI:

Nasser Pejman - via Industria 20 - 6963 Pregassona

Per eventuali informazioni ASSI - info@assi-ti.ch
entro il 23 febbraio 2014
Premio unico fr. 10'000.-
elargito dal Comune di Collina d'Oro
premiazione maggio 2014

Il tema non è strettamente legato alla Collina d'Oro, ma come dice il sottotitolo ci si riferisce 'all'aura' che ha da sempre caratterizzato la Collina d'Oro, terra di molti artisti.

La giuria sarà così composta:
Alda Bernasconi - Presidente ASSI
Giulia Fretta - Giornalista, già responsabile settore Fiction della TSI
Silvio Raffo - Professore di letteratura italiana al Liceo e all'Università di Varese
Sabrina Romelli - Sindaco del Comune di Collina d'Oro
Stefano Vassere - Linguista, direttore della Biblioteca cantonale di Bellinzona
Il materiale inviato rimarrà di proprietà dell'Associazione.