Alessio Pizzicannella a Cernobbio per ParoLario (15 settembre alle 20.30)
/Alessio Pizzicannella presenta mercoledì 15 settembre alle 20.30 a Villa Bernasconi (Cernobbio, provincia di Como) il suo romanzo d’esordio Rito di passaggio (Baldini & Castoldi, 2021), in un dialogo con Marco Gatti.
Si tratta di un’anteprima del romanzo in uscita il 23 settembre, organizzata all’interno della manifestazione ParoLario.
L’opera è basata sulla giovinezza e su quel potentissimo e complicato cambiamento che, alla fine dell’infanzia, aspetta appena dietro l’angolo: diventare adulti.
ChiassoLetteraria, 1-5 settembre 2021
/Prenotazioni e maggiori informazioni su www.chiassoletteraria.ch
Arte, genere e libertà con Begoña Feijoo Fariña - Giovedì 8 luglio alle 19
/Prosegue il ciclo di eventi nel parco della Fondazione Claudia Lombardi per il teatro che, a partire dal 27 maggio e sino al 15 settembre, ospita la seconda edizione dell’esposizione gARTen.
Dopo lo spettacolo teatrale Dora pro nobis che ha visto in scena una straordinaria Federica Fracassi e il meet the artist dedicato a Gabriela Spector, giovedì 8 luglio alle ore 19.00 sarà la volta di un talk culturale moderato dalla giornalista Sabrina Faller.
L’incontro, dal titolo “Arte, genere e libertà”, vedrà coinvolte tre personalità del panorama artistico e letterario del nostro territorio: Laura Di Corcia, poetessa e giornalista; Helena Rüegg, compositrice; Begoña Feijoo Fariña, autrice e associata ASSI.
Il dialogo verterà sulle categorie di genere in rapporto all'arte e sulle possibilità di movimento e sperimentazione fuori e dentro di esse.
Dalle 18.00 vi sarà la possibilità di fare un aperitivo nel parco grazie al servizio buvette, oppure di cenare nel parco della Fondazione, immersi nell'esposizione di scultura.
L’entrata all’evento è libera e la prenotazione è necessaria, sia per l'evento sia per la cena: info@fondazioneteatro.ch
L’evento, organizzato dalla Fondazione Claudia Lombardi per il teatro e promosso dall’Associazione Amici di Casòro, con il patrocinio della Città di Lugano e della Fondazione Bally, è parte del programma LongLake Festival. È inoltre sostenuto da Manfid SA, NC Lavori Forestali, Cronoparty, Fondazione Pica-Alfieri, Landis & Gyr Stiftung e Ticinonews.
C'era una volta la tempesta (primo giugno 2021, Teatro Sociale di Bellinzona)
/Maggiori informazioni: https://nucleomeccanico.com/cera-una-volta-la-tempesta/
Scheda evento e biglietti: http://teatrosociale.ch/spettacolo/c%E2%80%99era-una-volta-la-tempesta
Conosci uno scrittore? Incontri al Parco San Rocco, Morbio Inferiore
/L’ASSI è stata contattata dal gruppo di animazione del Parco San Rocco per proporre i nomi di autrici e autori originari del Mendrisiotto da inserire in un cartellone di incontri. Presto l’iniziativa coinvolgerà scrittrici e scrittori provenienti da tutto il territorio; chiediamo quindi alle nostre socie e ai nostri soci interessati di annunciarsi con una e-mail all’indirizzo assi[at]associazionescrittori.ch. Maggiori informazioni e link per seguire gli eventi in streaming a questo indirizzo web
Il programma 2021 della Casa della letteratura per la Svizzera italiana
/Il programma è consultabile a questo link
ASSI su RSI Rete Uno, 6 gennaio 2021 (Lo scialé del mattino)
/Mercoledì 6 gennaio l'ASSI è stata ospite de "Lo scialé del mattino", programma mattutino in onda su RSI Rete Uno. Alla trasmissione, condotta da Enrica Alberti e Daniele Oldani, hanno partecipato Mattia Bertoldi (presidente), Elda Pianezzi (membro di comitato) e Sabrina Caregnato (membro ASSI). Qui è possibile ascoltare la puntata (seconda parte).
"Sei oggetti in cerca di autore" con Flavio Stroppini e Mario Casella
/La Casa della letteratura per la Svizzera italiana, Gabriele Capelli Editore e l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana hanno presentato l’evento online “Sei oggetti in cerca di autore” il 25 novembre 2020, sostituendo così la serata "Le geografie degli alfabeti: il viaggio nella narrazione di viaggio" in programma a Lugano.
Protagonisti Flavio Stroppini (creatore di narrazioni per radio, teatro, Tv ed editoria) e Mario Casella (giornalista-documentarista, alpinista e scrittore), che hanno parlato di scrittura, di viaggio e dei loro ultimi due romanzi: Sotto il cielo del mondo (Gabriele Capelli editore) e Oltre Dracula (Ediciclo editore). Moderatore: Mattia Bertoldi
"Era meglio il libro" con Davide Staffiero e Giovanni Valerio
/La Libreria del Tempo e l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana hanno presentato l’evento “Era meglio il libro” il 22 ottobre 2020 a Savosa. Protagonisti lo scrittore Davide Staffiero e il giornalista Giovanni Valerio, che ci hanno raccontato l'affascinante rapporto tra letteratura, cinema e televisione. Moderatore: Mattia Bertoldi
