Da un gradino all'altro: le più belle scalinate del Canton Ticino

di Nicola Pfund
edito da Fontana Edizioni (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 304 (con oltre 400 fotografie)
Prezzo: 39,00 franchi

Oltre 50 scalinate proposte con descrizione di itinerari, mappe dettagliate, grado di difficoltà, dislivello e lunghezza.

È fresco di stampa l’ultimo libro di Nicola Pfund, membro ASSI, dedicato alle più belle scalinate del Cantone Ticino: scalinate cittadine, religiose e soprattutto contadine (con un cenno pure alle scalinate delle “competizioni” lungo le ardite funicolari).

Una ricerca ricca e approfondita, la prima del genere in Ticino, dove l’Autore ha cercato di proiettare luce su queste opere architettoniche, a volte straordinarie, togliendole in qualche modo dal loro anonimato.

E scoprendo, spesso, delle storie avvincenti, appassionanti. Al punto da rendersi conto che anche le scalinate sono una vera peculiarità, un tratto distintivo di questo variegato e straordinario territorio che è il Canton Ticino.

Il libro propone, per ciascuna scalinata, un itinerario a piedi, alla portata di tutti: la possibilità, quindi, per gli amanti delle passeggiate di avere alcune interessanti proposte escursionistiche.

Il volume può essere acquistato al prezzo di 39.- franchi in libreria oppure presso l’editore, scrivendo a edizioni@fontana.ch.