Io sono nessuno
/Sabato 16 aprile 2011
alle ore 17:30
Galleria Civica Campione d'Italia
piazza Maestri Campionesi
l'ASSI
(Associazione Scrittori della Svizzera Italiana)
in collaborazione con
vi invita a un incontro con il poeta narratore saggista
SILVIO RAFFO
che partendo dalla sua nuova pubblicazione
Io sono nessuno
scaverà nella vita della poetessa americana Emily Dickinson
rivelandone illuminate verità.
Nel corso della serata
si potrà vedere un filmato tratto dallo spettacolo
Io sono nessuno
di Silvio Raffo.
Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 dicembre 1830 - Amherst, 15 maggio 1886) è una poetessa statunitense, considerata tra i maggiori lirici del XIX secolo. Nata da una famiglia molto in vista, è conosciuta anche per il sostegno fornito alle istituzioni scolastiche locali. Suo nonno, Samuel Fowler Dickinson, è stato uno dei fondatori dell'Amherst College. Il padre invece, ricoprì la funzione di tesoriere legale dell'Istituto e importanti incarichi presso il Tribunale Generale del Massachusetts, il Senato dello Stato e la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti.
Emily Dickinson scoprì la propria vocazione poetica durante il periodo di revival religioso che, nei decenni 1840-50, si diffuse rapidamente nella regione occidentale del Massachusetts.
Uno dei suoi biografi ha affermato che concepì l'idea di diventare poetessa avendo come riferimento - in termini biblici - la lotta di Giacobbe con l'angelo.
Emily Dickinson visse la maggior parte della propria vita nella casa dove era nata, ed ebbe modo di fare solo rare visiste ai parenti di Boston, di Cambridge e nel Connecticut.
La giovane donna amava la natura, ma era costantemente ossessionata dalla morte. Vestiva solo di bianco in segno di purezza.
S'innamorò di un pastore protestante ma il suo rimase un amore platonico anche se dedicò molte delle sue opere a questo amore.
Gran parte della sua produzione poetica riflette e coglie non solo i piccoli momenti di vita quotidiana, ma anche i temi e le battaglie più importanti che coinvolgevano il resto della società. Più della metà delle sue poesie furono scritte durante gli anni della Guerra di secessione americana.
Silvio Raffo è docente di letteratura italiana al Liceo classico "E. Cairoli" di Varese e all'Università dell'Insubria.
Ha pubblicato cinque romanzi, fra cui La voce della pietra, finalista al Premio Strega 1997, e dieci volumi di poesia, fra cui Lampi della Visione, vincitore del Premio Gozzano 1988. Dirige a Varese il Centro di Cultura Creativa "La Piccola Fenice" e collabora alla Radio Svizzera da anni.
La sua opera di traduzione più nota e apprezzata è il Meridiano Mondadori Emily Dickinson, Tutte le Poesie, già alla nona ristampa.
Come drammaturgo, ha pubblicato Tetralogia dell'Incubo (Forum 1986) vincitore del prestigioso Premio Jean Vigo. Come saggista, le sue ultime opere sono Platone, l'anima; Seneca, la serenità; Marco Aurelio, la libertà interiore, tutte edite da Mondadori.
Io non sono nessuno
Io non sono nessuno! E tu chi sei?
Nessuno pure tu?
Allora siamo in due, ma non lo dire!
Potrebbero bandirci, e tu lo sai!
Che grande noia, essere qualcuno!
Quanto volgare dire il nome tuo
per tutto giugno - come fa la rana -
a un pantano che ti ammira.
dal libro Poesie di Emily Dickinson
L'ASSI vi ricorda il prossimo appuntamento (seguiranno informazioni):
21 maggio 2011, al Palazzo dei congressi di Lugano,
si terrà la seconda serata di Carta canta... vent'anni dopo,
in collaborazione con l'AdS (Associazione Scrittori della Svizzera)
e la sezione Valorizzazione teche della RSI.
Per l'occasione Ketty Fusco incontrerà la poetessa Silvana Lattmann.