L'autunno di Daniele Dell'Agnola tra Roma e Romania
/Sarà un autunno intenso per il nostro associato Daniele Dell’Agnola. L’autore biaschese è infatti stato invitato all’ambasciata svizzera di Roma e in un liceo della capitale con il romanzo Anche i bruchi volano, pubblicato da Gabriele Capelli. Giovedì 5 dicembre ci sarà una serata di presentazione in compagnia di un’altra nostra associata: Nicoletta Bortolotti, editor e autrice che pubblica presso le maggiori case editrici italiane.
Dell’Agnola, inoltre, è stato invitato al festival internazionale del libro di Cluj (in Transilvania) che ha voluto La luna nel baule, uscito in traduzione in Romania grazie a un bando Traduki (Berlino) e al lavoro della professoressa Violeta Popescu (docente alla Statale di Milano) in collaborazione con l’editore Scoala Ardealana. Il 25 settembre sarà due giorni a Cluj come ospite svizzero, in compagnia degli scrittori Lorenza Pieri, Marius Turda (UK) e Mihai Măniuțiu (Ro). A presentarli, Mihaela Vancea; il programma sarà presto reso pubblico. Negli scorsi giorni, La Regione ha dedicato un articolo all’evento.
La luna nel baule racconta la storia di due donne cresciute ai margini, che hanno avuto il coraggio di mettere parola al proprio vissuto. Già pubblicato in quattro lingue, è uscito in Svizzera in una edizione trilingue curata dalla Collana letteraria della PGI, cioè in tedesco (trad. Chasper Pult), romancio (trad. Anna Dazzi Gross) e italiano. Il progetto letterario mirava tra l’altro valorizzare la lingua italiana in Svizzera, favorendo lo scambio culturale e linguistico.
La storia è stata adattata per la radio in una produzione della Radiotelevisione della Svizzera italiana e in una lettura scenica dal Teatro degli Incamminati di Milano. In queste settimane si sta lavorando per la traduzione in francese.