Le associazioni culturali ticinesi si uniscono in difesa dell'italiano

La Rete TASI (Teatri Associati della Svizzera Italiana), l'ASSI (Associazione Scrittori della Svizzera Italiana), unitamente al P.E.N. della Svizzera Italiana e Retoromancia, alla Società degli Editori della Svizzera Italiana (SESI) e all'Associazione Ricerche Musicali, dopo aver appreso con stupore la proposta del Canton San Gallo di escludere l'insegnamento dell'italiano dalle materie principali delle medie superiori, hanno deciso di unire le loro voci per protestare energicamente contro una decisione che, se adottata, rischia di far scuola in altri Cantoni d'oltre Gottardo, minando così alla base l'insegnamento e ladiffusione della lingua e della cultura italiane nel nostro Paese.

Le associazioni riunite ringraziano la Pro Grigioni Italiano per aver saputo reagire tempestivamente con un'iniziativa e una raccolta di firme che tentano di impedire questa decisione assurda, e si meravigliano che il Governo Ticinese non abbia fatto altrettanto.

Chiediamo che il Governo del nostro Cantone e le autorità scolastiche prendano al più presto posizione nel modo più energico e più chiaro possibile.