Loggia K

di Davide Staffiero
In uscita il 15 maggio 2025
Edito da Edikit (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 348
Prezzo: 18 euro

Cosa succederebbe se la persona meno raccomandabile del pianeta, per un fortuito malinteso, si trovasse a sedere nella stanza dei bottoni?

Per conoscere la risposta, basta leggere le avventure di Livio Soldini, detto “l’Avvocato”, picchiatore misantropo e alcolista specializzato in recupero crediti che la sera del suo cinquantesimo compleanno entra in possesso di una misteriosa tessera in grado di aprirgli le porte di un’oscura società segreta. Da bar di quart’ordine ad attici extra lusso, dai bassifondi più maleodoranti ai corridoi del potere, Soldini si troverà d’un tratto invischiato in un complotto dalle ramificazioni imprevedibili.

Loggia K segna il ritorno di Davide Staffiero al romanzo, dopo la raccolta di racconti Pruriti (Edikit, 2023) che gli era valsa un secondo posto al prestigioso Premio InediTO – Colline di Torino. Scrittore svizzero attivo nel campo della narrativa di genere, Staffiero ha esordito nel 2018 col romanzo breve Il Programma (Eclissi Editrice), semifinalista al Premio John Fante e insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Letterario Giovane Holden. Sempre con Edikit, nel 2022, ha pubblicato il thriller distopico Dalle 9 alle 6 (terzo classificato al Premio Letterario Città di Siena).