Luigi Tosi e Elena Bonzanigo, a Bellinzona

Siamo lieti di segnalarvi due interessanti e uniche serate al Teatro Sociale di Bellinzona dedicate alla musica di Luigi Tosi (1881-1957) e alla sua commedia in musica Dania (Teatro Sociale, 1930), esempio più unico che raro di creazione di un’opera in Ticino. Particolare attenzione verrà data anche al libretto realizzato dalla scrittrice ticinese Elena Bonzanigo (1897-1974).

Teatro Sociale di Bellinzona

- Giovedì 9 novembre 2017 ore 20.45, “Dania, un’opera per il Sociale”.
Con Felicity Brunner (studiosa del libretto di Dania all’Università di Zurigo), Luca De Grazia (bisnipote di Tosi) al pianoforte ed Elena Spoerl lettrice. La serata è anche un’introduzione al concerto del 10 novembre. Ingresso libero.

- Venerdì 10 novembre 2017 ore 20.45: “La Bellinzona di Luigi Tosi. Ricordi e scoperte”.
Con Alice Rossi soprano, Valentina Londino mezzosoprano, Luca De Grazia pianoforte e con la Civica Filarmonica di Bellinzona. Franco Arrigoni direttore di banda. Ospite: Felicity Brunner studiosa dell’opera di Elena Bonzanigo. In programma musiche di Tosi, Arrigoni, Mascagni, Massenet e Puccini.”

Informazioni per la prevendita: www.teatrosociale.ch/biglietteria/informazioni-prenotazioni-e-vendita

 Luigi Tosi

Luigi Tosi

 Elena Bonzanigo

Elena Bonzanigo

Comment

Alberto Chollet

Alberto Chollet è un giornalista svizzero, nato a Lugano nel 1953.

È laureato all'Università di Bologna e ha lavorato come insegnante, animatore culturale, giornalista e produttore televisivo. Dal 1985 al 2013 si è occupato di cultura, di produzione fiction tv e di coproduzioni cinematografiche per la Televisione svizzera a Lugano (RSI), a Ginevra (RTS) e a Berna (SRG SSR).

Attualmente collabora con la Biennale dell'immagine di Chiasso, il Festival Diritti Umani di Lugano e Media per tutti.