Antenati con le radici

Antenati con le radici

Performance site specific del Teatro dei Fauni
Giornata internazionale del Bastone Bianco, sabato 14 ottobre
ENTRATA LIBERA con qualsiasi tempo, per tutto il pubblico.
Il teatro dei Fauni, ideatore di questa serie di performance appuntamenti dedicati agli alberi centenari, debutta con una nuova creazione in collaborazione con diversi gruppi di teatro di musica. La Villa e l’Albero è il titolo generale ma ognuno dei tre appuntamenti site specific ha un nome proprio che prende spunto dalla villa che lo ospita e dall’albero a cui è dedicato questo omaggio. 

Read More

Il peso delle ombre

Il peso delle ombre

A incuriosirmi erano due aspetti: da un lato la dinamica della nascita di una vera o presunta menzogna, dall’altro le conseguenze sulla vita del protagonista volontario o involontario di queste polemiche.
Che cosa accade nella nostra testa – mi chiedevo – quando decidiamo di mentire? È un meccanismo impalpabile della psiche con il quale siamo tutti già stati confrontati nella nostra vita… e non solo chi va in montagna.
A stimolarmi nella scrittura di questo libro è stata anche la scoperta dell’influenza che questo sterile gioco di “vero” o “falso” – finito in alcuni casi nelle aule di tribunale – ha avuto sui destini personali di ogni suo attore.
Ho scelto di occuparmi solo dei casi con una forte valenza umana.

Read More

Libera il libro - Serravalle, in cerca d'autore

Bando di concorso

L'Associazione Libera il Libro Serravalle è lieta di pubblicare il bando per la terza edizione TiLeggo, un piccolo festival letterario, ancora giovane, ma che ha già riscosso un ampio consenso nelle prime due edizioni.
TiLeggo 2018 si terrà sabato 21 aprile, presso l’Atelier Titta Ratti di Malvaglia (Valle di Blenio).
Il festival TiLeggo è alla ricerca di scrittori della Svizzera italiana, che abbiano all'attivo almeno una pubblicazione, sia con una casa editrice sia come libro autoprodotto.

Read More

Da Malombra alle inquiete ombre del giallo

FAI - Villa Fogazzaro Roi - Oria Valsolda (Co) in collaborazione col Premio Antonio Fogazzaro:

Sabato 16 settembre, ore 17

Da Malombra alle inquiete ombre del giallo
Conversazione con lo scrittore Andrea Fazioli sulle tendenze della “semplice arte del delitto”
Al sassofono Alan Rusconi

Sabato 30 settembre, ore 17 - Cinema Fogazzaro. Ciack! Si gira!

Alberto Buscaglia ricorrendo ad alcuni frammenti dei film e alle immagini dei set cinematografici e dei protagonisti della Cinecittà del Regime, racconterà vita, fatti e misfatti dei film fogazzariani girati da Mario Soldati

Iscrizione obbligatoria c/o FAI - Villa Fogazzaro Roi Tel. 0039 335-7275054

Email: faifogazzaro@fondoambiente.it

16-09-17 Fazioli FAI.jpg

Babel

Translation moves across literatures, literatures move across worlds. This year, Babel crosses over the ultimate boundary and welcomes writers who – from the world over and in different languages, with irony or with rage, cautious or in love – gave voice to the silent entourage, shed light on the shadows. Babel goes Afterlife.

With Yu Hua and Xiaolu GuoEric ChevillardMarie NDiayeSusana Moreira MarquesJohn Freeman and Franco Buffoni, Abdelfattah Kilito and Luisa Orelli, and Ugo CorniaDaniele Benati and Viola Di Grado for Moby Dick, Rete Due.

>> Program
>> The word beyond borders
>> Beyond the word’s borders

A proposito di auto pubblicazione, RSI

Un programma a cura di Rossana Maspero

“Come trovare un editore per i miei scritti?” Quante volte ci siamo sentiti rivolgere una simile domanda!

Il web regala oggi a tutti la possibilità di pubblicare, per lo più pagando, i propri scritti autonomamente, siano essi romanzi, saggi, memorie, o poesie; ovvero senza il filtro e il vaglio di una casa editrice.

lo si può fare in forma cartacea o elettronica ampliando così di molto le possibilità di pubblicazione e offrendo a chiunque maggiori opportunità e visibilità. Ma le cose stanno davvero in questi termini? È davvero un bene che chiunque possa pubblicare? Cosa offre e cosa sottrae l’auto pubblicazione a chi ambisce farsi conoscere e leggere? E come si è trasformata nell’epoca della digitalizzazione la voglia di pubblicare?

Ne ha molto discusso ultimamente anche all’ASSI, Associazione Svizzera degli scrittori di lingua italiana, e ci si chiede quali siano le migliori strategie per esordienti e autori che ambiscano far conoscere le proprie opere.

Ospiti:
Vincenzo Todisco
, scrittore
Mattia Bertoldi, scrittore
Gabriele Capelli, editore

Una trasmissione alla Radio della Svizzera italiana. 

Per ascoltare il programma click here

Premio Studer/Ganz per prosa inedita d’esordio

Termine d’invio: 31 luglio 2017 (data del timbro postale)

C5wz4-gWUAAlohg.jpg

La fondazione Studer/Ganz (www.studerganzstiftung.ch) ha iniziato nel 2005 a promuovere giovani autrici e autori della Svizzera. Alla fine di ottobre 2017 la Fondazione si rivolgerà per la seconda volta alla Svizzera italiana, premiando il miglior manoscritto in italiano di prosa inedita di un’autrice o di un autore esordiente.

Sono attesi romanzi, racconti e novelle inediti (non raccolte di testi, bensì unicamente novelle o storie brevi unite da un filo conduttore) scritti da autrici e autori d’età inferiore ai 42 anni (quale giorno di riferimento fa stato la scadenza del concorso: 31 luglio), cittadini svizzeri o residenti in Svizzera che ancora non abbiano ancorapubblicato un proprio libro (fatta eccezione per la poesia). Il manoscritto premiato sarà onorato con 5 mila franchi e pubblicato dall’editore Gabriele Capelli.

Il concorso si terrà anonimamente. Le/i partecipanti invieranno il proprio testo – scritto in italiano, completo, inedito e composto da almeno 100 pagine (una pagina A4 standard dovrà contare al massimo 1 500 battute, spazi compresi, carattere 12 punti, interlinea 1.5) – in formato .pdf all’indirizzo di posta elettronica info@studerganzstiftung.ch. Ogni autrice/autore può inviare un unico testo. Manoscritti già inviati a precedenti concorsi non possono essere inviati una seconda volta, neppure in una versione rielaborata.

I testi non dovranno contenere nessuna indicazione che possa far risalire all’autrice/autore, bensì dovranno essere contrassegnati da una parola-chiave. Nome, indirizzo, numero di telefono, recapito mail, età dell’autrice/autore e copia di un documento (carta d’identità o passaporto) dovranno essere inviati unitamente alla parola-chiave in una busta chiusa entro la fine di luglio a: AdS, «Premio Studer/Ganz 2017», Konradstrasse 61, 8031 Zurigo.

La scelta sarà effettuata da una giuria di esperti, composta da autrici e autori e da mediatrici e mediatori letterari. La decisione della giuria è inappellabile e non si terrà corrispondenza a tal proposito. I manoscritti non saranno restituiti.

La pubblicazione del testo premiato avverrà nel febbraio 2018.

Informazioni: Fondazione Studer/Ganz, c/o AdS, Konradstrasse 61, 8031 Zurigo, Elena Spoerl,

Tel: +41 79 692 77 53
Fax: +41 44 350 04 61
info@studerganzstiftung.ch
www.studerganzstiftung.ch

Dada Montarolo alle Giornate Letterarie di Soletta

Dada Montarolo, socia ASSI, è stata invitata alla 39ma edizione delle Giornate Letterarie di Soletta – dal 25 al 28 maggio prossimi – per presentare il suo romanzo “Nessun Messaggio Nuovo” (Gabriele Capelli Editore), uscito da poco in libreria. 

Il giorno precedente all’inaugurazione del festival ne parlerà anche presso il liceo della città.

Le cose belle che vorrai ricordare

le-cose-belle-che-vorrai-ricordare.jpeg

di Mattia Bertoldi

Tre60, 350 pagine
Genere: Narrativa
Cartonato con sovraccoperta, € 16,90
In vendita da: Aprile 2017

Zoe ha 5 anni quando metà del suo mondo si appanna; una malattia rende cieco il suo occhio sinistro, trasformandolo in una specie di perla. Solo grazie all’affetto dei genitori, e soprattutto del padre, che le insegna a vivere in modo sereno e positivo, Zoe riesce a sentirsi non diversa ma «speciale»: la sua sensibilità le permette di vedere ciò che altri non vedono, le dà una marcia in più per combattere le battaglie della vita. Zoe ha 21 anni quando la sua intera esistenza cambia: dopo la morte della madre, torna a casa, in quel paesino da cui era fuggita per inseguire il sogno di diventare pianista. Nulla sembra cambiato, ma tutto è diverso, perché suo padre – il suo energico, allegro, coraggioso padre – si è chiuso in un mutismo assoluto, il cuore indurito dal dolore e dalla solitudine. Toccherà quindi a Zoe riaccendere in lui la speranza, senza sapere però che quella fiammella illuminerà un segreto destinato a cambiare la sua vita e quella dell’intero paese, riscrivendo le storie grandi e piccole che lo animano. Perché ci sono sempre cose belle che si vogliono ricordare. Basta cercarle e guardarle con occhi nuovi, occhi “di perla”…

Mattia Bertoldi è membro del comitato ASSI

Tempo di libri 2017

Tempo di libri 2017

Amazon Publishing mette al centro gli autori
a Tempo di Libri 2017

Attraverso 4 panel Amazon Publishing presenterà casi di successo e nuove forme di scrittura, ospitando alcuni dei suoi principali autori, tra cui:

Monica Lombardi, Paolo Roversi, Marta Savarino, Riccardo Bruni e Maria Luisa Minarelli

Milano, 22 marzo 2017 - La prima edizione di Tempo di Libri, la nuova Fiera dell’editoria italiana che si svolgerà a Milano dal 19 al 23 aprile 2017, vedrà la partecipazione di Amazon Publishing con alcuni dei suoi principali autori in diversi incontri focalizzati sulle nuove forme di scrittura, le tecniche e i segreti dei Serial Books di successo, sul futuro delle voci femminili e la rinascita di testi del passato. 

Read More

Maraya, ed AUGH!

piatto_Maraya.jpg

Un libro di Bego Ponzellini

Aprile 2017

Comment

Alberto Chollet

Alberto Chollet è un giornalista svizzero, nato a Lugano nel 1953.

È laureato all'Università di Bologna e ha lavorato come insegnante, animatore culturale, giornalista e produttore televisivo. Dal 1985 al 2013 si è occupato di cultura, di produzione fiction tv e di coproduzioni cinematografiche per la Televisione svizzera a Lugano (RSI), a Ginevra (RTS) e a Berna (SRG SSR).

Attualmente collabora con la Biennale dell'immagine di Chiasso, il Festival Diritti Umani di Lugano e Media per tutti.

Sandro, non lontano da noi

UNA SERATA SPECIALE PER RICORDARE SANDRO BERETTA

Anteprima del nuovo radiodramma RSI

Venerdì 10 marzo 2017 alle ore 20.30 Rete Due presenterà in anteprima il nuovo radiodramma Sandro Beretta - una vita passata troppo in fretta, scritto e diretto da Fabio Calvi. Questa produzione verrà diffusa in 6 puntate su Rete Due a partire dal 13 marzo nella rubrica Colpo di Scena alle ore 13.30.

L’appuntamento è al Cinema Teatro Blenio di Acquarossa e l’ingresso è gratuito.

L’intera serata è un omaggio alla figura di Sandro Beretta (1926-1960): sarto e operaio in una fabbrica di Zurigo, autodidatta, giornalista, scrittore e politico militante, insieme al fratello Remo e a figure quali Giovanni Genucchi e Ubaldo Monico, egli ha contribuito a scuotere la Valle di Blenio dal torpore in cui versava subito dopo la Seconda guerra mondiale.

Introdotta dal regista Fabio Calvi e da Francesca Giorzi, responsabile del settore Prosa di Rete Due e presidente dell’Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana, la serata permetterà di riascoltare la versione originale del radiodramma Due morti sulla Pezza Comune (realizzato e diffuso dalla RSI nel 1958) e la trasposizione radiofonica di un bell’articolo dedicato al Mago del Sosto.

Verrà inoltre ripresentato il documentario televisivo - realizzato da Fabio Calvi per la rubrica Storie È nato fra di noi, Sandro Beretta (2008) che raccoglie le testimonianze dei fratelli Don Angelo e Fernando, della sorella Noemi e delle molte persone che lo frequentarono da vicino.

Anche a 57 anni dalla sua scomparsa molte persone non hanno dimenticato gli insegnamenti e la passione per la vita e per la giustizia sociale che hanno caratterizzato la breve esistenza di Sandro Beretta.

I posti in sala sono limitati. È possibile prenotare scrivendo a angelo.rivezzi@rsi.ch o telefonando allo 091/803 91 58

http://www.rsi.ch/cultura/lettere-e-filosofia/Sandro-Beretta-non-lontano-da-noi-8658937.html