Il mio nome, un numero
/di Fabio De-Carli
Edito da Dadò editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 264
Prezzo: 24 franchi
“Elisa aveva qualcosa stretto in pugno. Lea le aprì la mano: nient’altro che un po’ di terra nera.”
Stazione di Firenze, binario 16, un treno, una partenza forzata. Ultima deportazione verso Auschwitz. Così inizia il viaggio di Esther. Attorno a lei, suo padre Giacomo e una scia di volti, silenzi, ricordi, esistenze. Tra il mare della Versilia e la campagna austriaca, tre donne – Esther, Elisa e Lea – si cercano, si sfiorano e infine si ritrovano; tre donne segnate dall’ombra dell’Olocausto e dalla forza delle scelte, della memoria e dell’identità. In questo romanzo che attraversa l’Europa e il tempo, il dolore lascia spazio anche all’inatteso, all’umanità che sopravvive. È una storia di forti legami famigliari, di profonde amicizie e di amore. Scrivendolo, l’autore ha condiviso la vita e i sentimenti di ogni personaggio.
Gelsomino e il suo sogno
/di Daniela Delfoc
Edito da Fontana Edizioni (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 48
Prezzo: 24 franchi
Gelsomino ha un sogno. Vorrebbe poter volare e per anni ha inviato lettere a Babbo Natale, chiedendogli di esaudire il suo desiderio, senza ottenere risposta. Una notte trova un folletto nella sua stanza e lo convince ad accompagnarlo al Polo Nord per parlargli. Inizia così il suo viaggio nel mondo magico, fatto non solo di cammino, ma anche di crescita personale, che lo porterà a scoprire cosa desidera veramente.
Mostra e conferenza alla Biblioteca cantonale di Bellinzona (giovedì 13 novembre, alle 18:30)
/Giovedì 13 novembre, alle 18:30, la Biblioteca cantonale Bellinzona ospita due relatori francofoni che presentano il loro nuovo lavoro (2025) di traduzione e riscrittura dell’opera di Georges Perec La Machine.
Qui di seguito trovate tutte le informazioni.
Prima della conferenza, alle 17:30, Paola Piffaretti condurrà una visita guidata gratuita alla mostra curata anche da Joshua Babic OPLEPO in biblioteca, anche. 35 anni dell’Opificio di letteratura potenziale. La mostra si chiude proprio il 13 novembre.
Generazione X
/di Nicoletta Bortolotti
Edito da DiFelice Edizioni (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 64
Prezzo: 10 euro
Tra i baby boomer e i Millennial loro, gli invisibili, gli adattabili e i resilienti, trovano una via, trovano una voce potente nella poesia di Nicoletta Bortolotti. Escono dal cieco caos per costruirsi un kosmos che non è tetragono come quello dei boomer, gli sconfitti dalla psicoanalisi, gli inadattivi, forse gli immodificabili. Il loro è un ordine in costante fluire, una ricerca di nuove forme di vita e di arte. Sperimentalismo allo stato puro, hanno la consistenza dei metalli liquidi e prendono la forma dei recipienti. Resilienza contro Resistenza li contrappone ai boomer, nella cui ombra vivono.
Hanno l'intelligenza della fragilità, la rinuncia al definitivo, la capacità di rinascere. Si muovono come circensi, tra funi e altalene, tra genitori separati e ricerca del lavoro.
Generazione X ci trascina dentro il vortice delle tante figure e forme assunte e assumibili dall'acrobata alla cassiera... tutte figure femminili in fieri, dentro una ricerca di senso che non è nel qui ed ora ma nemmeno nell'idolatria del passato.
Giovanna Albi
Le volte celesti. Vita avventurosa di Francesco Borromini narrata da sé medesimo
/di Dario Galimberti
Edito da Casa editrice Luigi Orlotti
Pagine: 304
Prezzo: 21.70 euro
Nel silenzio di una stanza romana, nell’estate del 1667, un uomo logorato dalle ferite e dai ricordi affida al suo giovane discepolo ciò che resta della propria voce. È Francesco Borromini, genio dell’architettura barocca, che nelle sue ultime ore decide di narrare la propria esistenza ripercorrendola dall’inizio: la giovinezza a Bissone, l’abbandono del paese natio per inseguire la fiamma dell’architettura, i primi lavori a Milano e poi la travolgente chiamata di Roma.
Il romanzo ci trasporta nel cuore pulsante del Seicento, tra i cantieri polverosi e i palazzi splendenti della Città eterna, teatro di una vicenda umana e artistica in cui l’ambizione si scontra con l’invidia, con i giochi di potere e, non da ultimo, con la presenza ingombrante di Bernini. Nei cantieri di San Carlo alle Quattro Fontane e di Sant’Ivo alla Sapienza, Borromini traduce in architetture sinuose il suo sogno di curve infinite, di spazi che respirano, di geometrie che sembrano abbracciare il cielo. Dietro l’audacia delle invenzioni, però, si cela un uomo inquieto, consapevole che il tempo dei riconoscimenti è sempre rimandato, e che la gloria spesso si accompagna alla solitudine.
Scritto da un architetto che è anche un abile romanziere, Le volte celesti è prima di tutto una dichiarazione d’amore per l’architettura; e forse anche noi lettori, guardando le cupole di Roma che si alzano sullo sfondo del cielo, penseremo di trovarci al cospetto di un uomo che ha saputo trasformare il dolore in bellezza, lasciandoci in eredità un sogno scolpito nella pietra.
Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo (3-5 ottobre 2025)
/È ora online il programma del festival letterario Lettere dalla Svizzera alla Valposchiavo, in programma a Poschiavo dal 3 al 5 ottobre. Tra gli appuntamenti da non perdere, due vedono la partecipazione dei nostri associati: il dialogo tra Noè Albergati e Fabiano Alborghetti (sabato 4 ottobre alle 10 a Casa Torre) e quello tra Moira Bubola, Joseph Incardona e Luca Brunoni, membro ASSI (sabato 4 ottobre alle 14.30, sempre a Casa Torre).
Maggiori dettagli sul sito ufficiale della manifestazione
Addio a Moriano Morace, ex membro di comitato di ASSI
/Anche l’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI) si unisce al cordoglio generale per la morte di Mariano Morace; aveva 78 anni. Critico culturale e cinematografico, per anni ha fatto parte del nostro sodalizio anche in veste di membro di comitato. In suo ricordo, rimandiamo a quanto detto da Moira Bubola ai microfoni della RSI (emittente per la quale Mariano ha lavorato per oltre 30 anni).
La dama e lo scrittore
/di Donatello Vegliante
Pagine: 120
Prezzo: 18 franchi
Donatello Vegliante presenta il suo nuovo romanzo: un viaggio nell’anima tra pioggia e silenzi parigini
In uscita il nuovo libro di Donatello Vegliante, un romanzo intenso e poetico che racconta l’incontro inatteso tra due anime affini sullo sfondo di una Parigi malinconica.
Alexandre Donel, scrittore disilluso e osservatore silenzioso, vive intrappolato tra le parole che racconta e le emozioni che non riesce più a sentire. Ma un giorno, nella città della pioggia e delle nostalgie, lo sguardo di una donna misteriosa – Colette – incrina le sue certezze e riaccende in lui una scintilla dimenticata.
Quello che inizia come un incontro fugace si trasforma in un legame profondo, fatto di silenzi densi di significato, sguardi sospesi e frasi che sembrano giungere da un altro tempo. Il destino prende forma tra le pagine di un taccuino dimenticato, rivelando che alcuni incontri non sono mai davvero casuali.
"Un romanzo sull’attimo che cambia tutto, sul confine sottile tra scrittore e personaggio, e sul potere invisibile delle anime che si riconoscono senza conoscersi."
Con uno stile raffinato e suggestivo, Vegliante firma un’opera che indaga il confine tra vita e narrazione, realtà e immaginazione, lasciando al lettore una domanda sospesa: scriviamo le nostre storie, o sono le storie a scrivere noi?
Parte del ricavato della vendita del romanzo sarà devoluto in beneficenza.
Quando salgono i lucci
/di Alberto Gianinazzi
Edito da Aletti editore (maggiori informazioni sul sito dell’editore)
Pagine: 156
Prezzo: 14 euro
Nel cuore del XVI secolo, tra le sponde incantevoli del lago Ceresio e i misteriosi boschi del Luganese Antoni von Dachselhofer, prima guardia del corpo del landfogto bernese Dominik von Diesenbach, viene coinvolto in un intrigo che svela i segreti più oscuri di un borgo apparentemente pacifico. Un giudice assassinato, complotti politici e commerci illeciti, un capannone della sosta dato alle fiamme, conducono Antoni in un mondo di sgherri, di contrabbandieri e pericoli nascosti. Attraverso il suo viaggio, Antoni non solo affronta nemici potenti, ma scopre anche profondi legami umani. Durante una sua missione, incontra Maddalena, una giovane donna che illumina i suoi giorni più bui e diventa il suo amore inaspettato. Quando la tensione raggiunge il culmine, Antoni deve navigare attraverso le acque tumultuose del potere e della corruzione con la speranza di portare giustizia e pace nel borgo. Riuscirà a risolvere il mistero e a proteggere coloro che ama?
Quando salgono i lucci è un avvincente romanzo storico che esplora i lati più nascosti della natura umana, intrecciando avventura, amore e suspense. Ambientato nel suggestivo paesaggio del lago Ceresio, il romanzo cattura l’essenza di un’epoca di tensioni politiche e sociali, creando un affresco vivido e coinvolgente.
Aperto il bando per partecipare agli Incontri di Bienne 2026 (14-15 febbraio)
/Tutte le informazioni sono disponibili a questo link
